4/8/2008 N.59
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Presidenti onorari:  Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Giovedì 7 AGOSTO, ore 21: riunione del circolo UAAR di Bologna
2) Partecipazione al Pride nazionale 2008 (Bologna, 28 giugno)
3) "Sala d'Attesa": nuovo allestimento della sala per funerali civili alla Certosa di Bologna
4) Biblioteca UAAR
5) Gettito statale dell'8 per 1000: la Corte dei Conti bacchetta i governi



1) Giovedì 7 agosto, alle ore 21, riunione del circolo UAAR di Bologna
Riunione estiva in giardino, in Via Ezio Cesarini 1 (suonare al campanello con indicazione "UAAR").
Oltre ai soci, più che benvenuti i simpatizzanti.
In discussione l'organizzazione dei prossimi tavoli informativi, la raccolta firme per fermare il finanziamento annuale alle chiese da parte del Comune di Bologna ed altre iniziative (XX Settembre, Giornata dello Sbattezzo, ...). Intermezzo con fette di cocomero. Disponibili nuove magliette, spille, libri, borse di tela per sostenere l'uaar.
Grazie a Carla per l'ospitalità.

2) Partecipazione al Pride nazionale 2008 (Bologna, 28 giugno)
Sabato 28 giugno l'UAAR ha partecipato al Pride nazionale 2008. La manifestazione si è svolta a Bologna e ha contato, secondo gli organizzatori, più di 200.000 presenze (stima appropriata a giudicare dalla foto di piazza VIII Agosto)
Lo spezzone UAAR del corteo ha visto la partecipazione di soci e simpatizzanti da tante città d'Italia, oltre che naturalmente da Bologna: Roma, Milano, Pescara, Modena, Padova, Verona, Rimini, Ravenna...
Abbiamo voluto contribuire, con la nostra presenza, a sostenere le ragioni laiche di tutti i cittadini omosessuali, bisessuali e transessuali.
Come ricordano le Tesi UAAR (art.29), «non dobbiamo dimenticare che il pregiudizio religioso e l’ostracismo colpiscono concordemente le due più grandi minoranze italiane: gli atei (circa nove milioni) e gli omosessuali (circa cinque milioni), limitando nei fatti l’esercizio dei propri diritti a più del 20 per cento della popolazione».
Per tutta la giornata, inoltre, alcuni nostri volontari hanno tenuto aperto uno stand ai Giardini Margherita, esponendo varie copie del nostro volantino sull'omofobia.
La nostra rassegna fotografica è disponibile su Flickr.
Chi vuole conoscere commenti contrari a questa pacifica, democratica e civile manifestazione per basilari diritti civili e una laicità concreta, può leggere tra gli altri l'attacco al Pride di mons. Vecchi

3) "Sala d'Attesa": nuovo allestimento della sala per funerali civili alla Certosa di Bologna
Martedì 1 luglio 2008, alla presenza del sindaco Cofferati, è stata inaugurata la "Sala d'Attesa", il nuovo allestimento del Pantheon al cimitero monumentale della Certosa di Bologna.
Il luogo per i funerali civili della nostra città diventa ora più ricco e più accogliente. Il progetto è stato ideato e promosso da Francesco Amante, presidente dell'Associazione degli Amici della GAM (Galleria d'Arte Moderna) di Bologna, in collaborazione con il Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna.
Nella situazione di emergenza laica che riguarda i funerali civili, Bologna diventa così uno dei comuni che, pur con una unica e non troppo capiente sala del commiato, si distingue per dare una risposta alle necessità dei cittadini non appartenenti alla religione cattolica romana (siano essi atei, agnostici o di altre religioni).
All'inaugurazione erano presenti, per l'UAAR, Roberto Grendene (coordinatore del circolo di Bologna) e Carla Codroma.
E' disponibile una piccola rassegna fotografica della sala, da noi realizzata il giorno dell'inaugurazione.
Il nuovo allestimento è opera di Flavio Favelli.
Il nostro sito nazionale riporta una scheda informativa sui funerali civili
Altre informazioni sul sito del Comune di Bologna

4) Biblioteca UAAR
Si dice che in estate ci siano più occasioni per leggere.
Un suggerimento che diamo e che vale per tutte le stagioni è quello di dare un'occhiata alla Biblioteca UAAR
Vi sono segnalati un insieme di testi con relative recensioni, che riteniamo possano interessare i nostri lettori.
Divisi per varie categorie (Ateismo, Etica, Laicità, Narrativa, Religioni, ecc.), i libri possono quasi sempre essere acquistati online tramite IBS
In alcuni casi, possono essere scaricati gratuitamente (Il pensiero rimane di Martino Rizzotti, Come scrocifiggere lo Stato di Marcello Montagnana)
Tra le recensioni più recenti, segnaliamo L'Aborto di Carlo Flamigni, il sì cattolico alla pena di morte di Francesco D'Alpa, Amori proibiti di Giovanni Romeo

5) Gettito statale dell'8 per 1000: la Corte dei Conti bacchetta i governi
La Corte dei Conti ha formulato diversi rilievi nei confronti delle modalità di utilizzo del gettito statale dell’Otto per Mille da parte dei governi italiani succedutisi tra il 2001 e il 2006 (governi Amato II e Berlusconi II e III). Lo ha fatto approvando una relazione che è stata resa pubblica nei giorni scorsi.
Secondo l’organo di controllo, i governi avrebbero destinato le somme a finalità diverse da quelle previste dalla legge.
Come se non bastasse, ben il 65,91% delle somme disponibili è stato destinato alla conservazione di beni culturali, per una parte cospicua gestita da enti religiosi (94.199.604,94 nel periodo considerato). Una cifra considerevole, per di più proveniente da scelte effettuate da contribuenti in maggioranza non credenti.
Continua a leggere...



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it