13/5/2008 N.56
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Presidenti onorari:  Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Lunedì 19/5/2008, ore 21: riunione del circolo UAAR di Bologna
2) 14 e 15 maggio, Casalecchio: 4 ORE per parlare della salute della nostra Scuola Pubblica, Statale, Laica
3) 18 maggio, Piazza del Nettuno: Giornata mondiale contro l'omofobia - "NETTUNO MI PUO'GIUDICARE"
4) Giovedì 22 maggio, da Feltrinelli: Curzio Maltese presenta "La Questua"
5) Giovedì 22 maggio, davanti alla Feltrinelli: Tavolo UAAR 8x1000 informati e raccolta firme contro gli oneri di urbanizzazione secondaria per edifici di culto
6) Bologna, il Comune finanzia i corsi contro il divorzio - Affidati a un'associazione pro embrione
7) Contribuisci alla campagna UAAR "8x1000 informati"
8) 5x1000 all'UAAR
9) Liberiamo la Ricerca - 19 maggio, Aula Magna Santa Lucia


1) Lunedì 19 maggio 2008, alle ore 21, riunione del circolo UAAR di Bologna presso la Salara, via Don Minzoni 18, presso il circolo Arcigay Il Cassero.
Oltre ai soci, più che benvenuti anche i simpatizzanti!
Durante l'incontro sarà inoltre possibile rinnovare l'iscrizione per il 2008 e associarsi, bere qualcosa, mangiare una pizza.


2) 14 e 15 maggio, Casalecchio: 4 ORE per parlare della salute della nostra Scuola Pubblica, Statale, Laica
Il Comitato Bolognese Scuola e Costituzione, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, organizza due Incontri-Laboratori su Scuola e Costituzione, presso il Centro Culturale Espositivo "Il Punto", via Cavour 4, Casalecchio di Reno.
Al secondo incontro interverrà Roberto Grendene, coordinatore del circolo UAAR di Bologna, per parlare del progetto UAAR Ora Alternativa

Mercoledì 14 maggio  dalle ore 17:30: LA SALUTE DELLA SCUOLA PUBBLICA
  SIMONA BLOSI Comitato Genitori Liberamente convocati
  ALESSANDRO BALDINI  Presidente Comitato Salviamo la Costituzione
  BRUNO MORETTO  Presidente del Comitato Scuola e Costituzione
Giovedì 15 maggio dalle ore 17:30: I DIRITTI DELLA SCUOLA
  ELENA ESPOSITO Insegnante-Comitato per il Tempo Pieno
  BRUNO MORETTO Presidente del Comitato Scuola e Costituzione
  ROBERTO GRENDENE Progetto UAAR "Ora Alternativa"
  ELENA IACUCCI Assessore Politiche Educative e Pari Opportunità - Comune di Casalecchio di Reno                                                             -

In parallelo ad entrambi gli incontri, laboratori, letture e disegno per bambini e ragazzi
Per il programma completo, vedere il volantino sul sito di Scuola e Costituzione


3) 18 maggio, Piazza del Nettuno: Giornata mondiale contro l'omofobia - "NETTUNO MI PUO'GIUDICARE"
Il comitato Bologna Pride organizza per domenica 18 maggio, Giornata mondiale contro l'omofobia, la manifestazione "NETTUNO MI PUO' GIUDICARE"
Dalle 11 alle 18, in piazza del Nettuno, tavoli informativi, letture sull'omofobia (a cura del Gruppo Giovani del Cassero), happening contro l'omofobia (a cura di QueeRing BO), presentazione del progetto Homophopics (documentazione fotografica scritte omofobe e sessiste sui muri di Bologna e provincia) ed altro ancora.
Il circolo UAAR di Bologna aderisce e partecipa alla manifestazione con un proprio tavolo informativo, al fianco di Arcigay Il Cassero, ArciLesbica Bologna, MIT, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Amnesty International e tante altre associazioni (l'elenco e' in corso di definizione)


4) Giovedì 22 maggio, da Feltrinelli: CURZIO MALTESE presenta "La Questua"
Presso la Feltrinelli di piazza di Porta Ravegnana, giovedì 22 maggio presentazione del libro "La Questua", di Curzio Maltese.
Quanto costa la Chiesa cattolica ai contribuenti italiani? Chi gestisce il fiume di denaro che passa ogni anno dalle casse dello Stato alle istituzioni ecclesiastiche? E come vengono usati questi soldi? Nel suo nuovo libro Curzio Maltese, con il piglio del grande cronista, snocciola cifre e dati, scandaglia documenti, bilanci e siti internet, dà voce a fonti insospettabili, in un'inchiesta sorprendente e coraggiosa. Continua a leggere sul sito de La Feltrinelli


5) Giovedì 22 maggio, davanti a Feltrinelli: Tavolo UAAR 8x1000 informati e raccolta firme contro gli oneri di urbanizzazione secondaria per edifici di culto
In occasione della presentazione del libro di Curzio Maltese (vedi notizia precedente), il nostro circolo organizza sotto le Due Torri, nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, un tavolo "8x1000 informati".
Al tavolo si potra` firmare la petizione contro il finanziamento di centinaia di migliaia di euro che ogni anno il comune di Bologna versa ad alcune confessioni religiose (Curia Arcivescovile in testa).
La petizione sarà presentata al Comune di Bologna, come denuncia di uso confessionalista dei soldi pubblici e come proposta per porvi rimedio: constatando che già troppe elargizioni vengono fatte alle chiese, cattolica in testa, riteniamo che il Comune di Bologna abbia il dovere di utilizzare quei fondi per interventi urbanistici quali asili nido, verde pubblico, parcheggi, edilizia scolastica, centri civici, sale del commiato, sale decorose per matrimoni civili.


6) Bologna, il Comune finanzia i corsi contro il divorzio - Affidati a un'associazione pro embrione
Leggiamo dal Corriere.it (18 aprile 2008)

Bologna, il Comune finanzia i corsi contro il divorzio - Affidati a un'associazione pro embrione
Ti sposi in Comune? Adesso c'è (gratis) il corso prematrimoniale per i fidanzati che scelgono il sindaco invece del parroco. Prima lezione: «Insieme per sempre ». In sostanza, istruzioni anti divorzio in versione laica. L'idea è venuta a Lina Delli Quadri, consigliere comunale del Pd: stesso partito di Cofferati. Una cattolica impegnata nel volontariato che ha pensato: anche chi sceglie il rito civile deve avere, a cura dell'amministrazione comunale, l'opportunità di essere istruito in materia di matrimonio. Le altre lezioni sono su «Sessualità e amore», «Coppia e creatività», «Doveri e diritti nelle relazioni familiari».
L'iniziativa è interessante in una Bologna dove i rapporti tra Comune e Chiesa hanno avuto anche pesanti note polemiche. La Delli Quadri spiega che il sindaco le ha dato subito via libera e che i parroci non si sentono toccati dalla concorrenza. Forse perché obiettivo comune è rendere stabili le unioni. I corsi, come scrive oggi il Corriere di Bologna, sono tenuti da specialisti dell'Ucipem, associazione milanese di matrice cattolica che, nella sua carta fondante, dichiara di riconoscere «che la persona umana è tale fin dal concepimento». La stessa Ucipem, che da tempo istruisce i
fidanzati che vanno a sposarsi in chiesa, sottolinea le differenze: «Il matrimonio religioso è un sacramento, quindi comporta anche un'istruzione catechistica che non ha ragione di essere per chi sceglie il rito civile»

Definire laica una iniziativa del genere e' quantomeno azzardato.
Le premesse lasciano invece intendere che sia una manovra per insinuarsi anche in quei pochi stracci di laicità rimasti, come il matrimonio civile.
Faremo indagini per capire se il Comune finanzia questi corsi direttamente o indirettamente, e se l'Ucipem ha una esclusiva in merito oppure qualsiasi associazione può ottenere gli stessi finanziamenti e la stessa promozione per corsi prematrimoniali.


7) Contribuisci alla campagna UAAR "8x1000 informati"
Oltre ai tavoli informativi organizzati dai circolo UAAR in giro per l'Italia, anche tu puoi contribuire ad informare i cittadini e i contribuenti sul perverso meccanismo dell'8x1000.
Puoi inoltrare ad amici e conoscenti che ritieni interessati il link a al video informativo sull'8x1000
http://www.youtube.com/watch?v=AB5xOJaILPc
Puoi far circolare per posta elettronica il passaparola disponibile sul sito UAAR:
http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/8x1000-informati-08.pps
Puoi stampare e diffondere questo volantino:
8x1000, una scelta informata
Infine, puoi pubblicare l’immagine gif della campagna UAAR sul tuo blog o sul tuo sito internet:
www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/#11


8) 5x1000 all'UAAR
Dallo scorso anno, l’UAAR è diventata un’associazione di promozione sociale iscritta al registro nazionale.
Ciò significa che è possibile indicarla come destinataria del cinque per mille nella dichiarazione dei redditi, come previsto dalla Legge Finanziaria 2008.

Per destinare il 5 per mille all’UAAR è sufficiente compilare lo spazio riservato al cinque per mille sulle dichiarazioni dei redditi (CUD, 730, Unico) nel seguente modo:
Il cinque per mille non è una tassa in più. Semplicemente, il contribuente decide come deve essere utilizzata una parte delle tasse che già deve pagare. Se non decide nulla, il suo cinque per mille rimane a disposizione dello Stato: se lo destina all'UAAR, quella somma verrà impiegata per la difesa dei diritti civili degli atei e degli agnostici, per l'affermazione della laicità dello stato, per la diffusione del pensiero razionale. Per questo motivo l'UAAR invita i suoi soci e i suoi simpatizzanti a sceglierla come destinataria del loro cinque per mille: in un'epoca in cui la politica e i mezzi di informazione promuovono sempre più decisamente la presenza religiosa nella società, sostenere un'associazione come la nostra significa dare un piccolo ma importantissimo contributo per la costruzione di un paese migliore.
Raffaele Carcano, Segretario UAAR


9) Liberiamo la Ricerca - 19 maggio, Aula Magna Santa Lucia
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente segnalazione:
19 maggio 2008 - Aula Magna Santa Lucia - Bologna
LIBERIAMO LA RICERCA
Convention dei ricercatori italiani sul tema del Peer-Review
Ospite d'onore il Premio Nobel Mario Capecchi
Programma e dettagli nella locandina:
http://www.eurogene.org/portale/pagine/8_strilli/strilli_media/lib_la_ric.pdf



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it