23/3/2008 N.53
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Presidenti onorari:  Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) 18/3/2008: Ultimo appuntamento con NESSUN DOGMA: "Demonologia: superstizione, esorcismi e pensiero magico"
2) 5x1000 all'UAAR: se il CAF pone ostacoli...
3) Elezioni e laicità
4) Finanziamenti a parrocchie e oratori del Quartiere Navile (Bologna)
5) E' nato il circolo UAAR di Rimini
6) Osservatorio UAAR sui fenomeni religiosi

1) 25/3/2008: Ultimo appuntamento con NESSUN DOGMA: "Demonologia: superstizione, esorcismi e pensiero magico"

In programma l'ultimo incontro del ciclo NESSUN DOGMA, i martedì della cultura laica ( Scarica e diffondi il volantino (120k pdf)  Ascolta il promo radio (800k mp3) )

Martedì 25 marzo, alla Sala "Silentium", Vicolo Bolognetti 2, alle ore 21 e con ingresso libero, il circolo UAAR di Bologna, con patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere San Vitale, presenta:
Demonologia: superstizione, esorcismi e pensiero magico
con SALVATORE LIMONGI, docente di filosofia, università di Bologna

Durante l'incontro sarà presente un tavolo informativo sulle campagne della nostra associazione, con volantini, DVD, magliette e naturalmente con la nostra disponibilità a confrontarci e a presentare le attività dell'UAAR e del circolo di Bologna in particolare


2) 5x1000 all'UAAR: se il CAF pone ostacoli...

Nello scorso notiziario (nr.52) avevamo riportato le istruzioni per destinare all'UAAR il 5x1000.
Un nostro socio ci ha segnalato che un CAF gli ha fatto dei problemi al riguardo, in quanto il codice fiscale dell'UAAR non risultava tra quelli ammessi.
Nel caso in cui vi troviate nella medesima situazione, vi invitiamo a far valere il vostro diritto di indicare il codice fiscale dell'UAAR ( 92051440284 ) nel riquadro riservato alle scelte del 5x1000 dal titolo “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”.

L'UAAR, iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale con decreto di iscrizione nr. 141, risulta nell'elenco pubblicato sul sito del Ministero della Solitarietà Sociale e ha presentato regolare domanda al Ministero per essere inclusa tra i destinatari del 5x1000 relativo ai redditi 2007.

Il cinque per mille non è una tassa in più. Semplicemente, il contribuente decide come deve essere utilizzata una parte delle tasse che già deve pagare. Se non decide nulla, il suo cinque per mille rimane a disposizione dello Stato: se lo destina all'UAAR, quella somma verrà impiegata per la difesa dei diritti civili degli atei e degli agnostici, per l'affermazione della laicità dello stato, per la diffusione del pensiero razionale. Per questo motivo l'UAAR invita i suoi soci e i suoi simpatizzanti a sceglierla come destinataria del loro cinque per mille: in un'epoca in cui la politica e i mezzi di informazione promuovono sempre più decisamente la presenza religiosa nella società, sostenere un'associazione come la nostra significa dare un piccolo ma importantissimo contributo per la costruzione di un paese migliore.
Raffaele Carcano, Segretario UAAR


3) Elezioni e laicità

Come già nel 2006, l’UAAR ha esaminato i programmi delle forze politiche che si sono candidate a dirigere il Paese e ne ha estrapolato i passaggi significativi da un punto di vista laico o religioso (non abbiamo trovato alcun riferimento all’ateismo o all’agnosticismo).
Il documento è stato pubblicato alla pagina www.uaar.it/elezioni-2008

La nostra è un’associazione apartitica che ritiene che i soci e i simpatizzanti, e più in generale gli atei e gli agnostici italiani, siano persone perfettamente in grado di decidere da sole cosa votare, senza alcuna indicazione di voto. Ovviamente, l’UAAR ritiene che un voto consapevole debba tenere in debito conto le tematiche legate alla laicità delle istituzioni. Ma è comunque ben conscia che un voto “razionale” debba prendere in considerazione anche altri argomenti. Proprio per questo motivo nella stessa pagina www.uaar.it/elezioni-2008 sono forniti anche i link che permetteranno a tutti coloro che lo desiderano di approfondire i programmi delle diverse liste elettorali direttamente sui loro siti.


4) Finanziamenti a parrocchie e oratori del Quartiere Navile
La nostra socia Carla ha spulciato anche quest'anno il consuntivo (relativo al 2006) del Quartiere Navile (comune di Bologna).
Nei contributi erogati alla voce
LIBERE FORME ASSOCIATIVE E ATTIVITA' PROMOZIONALI
ha trovato le seguenti elargizioni:


Alla voce
LIBERE FORME ASSOCIATIVE FINANZIATE CON BANDI SPECIFICI DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI QUARTIERE Non sono importi da capogiro, ma moltiplicati per tutti i quartieri di Bologna e sommati ai contributi comunali, regionali e nazionali vanno a ingrossare ulteriormente il fiume di denaro pubblico che si riversa, senza soluzione di continuità, nelle casse clericali.
Facciamo notare che per la custodia parrocchiale estiva dei bambini è risaputo che le famiglie pagano la propria quota, e che comunque i quartieri dovrebbero favorire e incoraggiare l'accesso alle strutture laiche che pur esistono.


5) E' nato il circolo UAAR di Rimini
Il 14 marzo 2008 si è costituito il circolo UAAR di Rimini, con una assemblea che si è svolta presso i locali della Casa della Pace di Rimini e che ha visto la partecipazione di circa trenta persone.
E' stata eletta coordinatrice Valentina Bilancioni e cassiera Gabriella Bertuccioli.
Il circolo ha già una sede presso la Casa della Pace e sarà aperto al pubblico tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

Con Rimini le province con circoli UAAR in Emilia Romagna diventano quattro (le altre tre sono Bologna, Modena e Ravenna), mentre a Reggio Emilia, Ferrara e Forlì Cesena sono presenti referenti.
La presenza territoriale dell'UAAR nel nostro Paese è consultabile alla pagina:
http://www.uaar.it/uaar/circoli/

Auguri di buon lavoro a Valentina, Gabriella e a tutti i soci di Rimini!


6) Osservatorio UAAR sui fenomeni religiosi
L'UAAR ha di recente dato vita un nuovo progetto, denominato Osservatorio UAAR sui fenomeni religiosi, con lo scopo di fare controinformazione sulle religioni, analizzando in particolare  fenomeni ad esse collegati quali miracoli, pronunciamenti ufficiali, fatti storici, ecc.

Responsabile del progetto è stato nominato Francesco D’Alpa: socio UAAR, redattore della rivista “L’Ateo” (su cui ha pubblicato numerosi contributi), ha pubblicato saggi critici sulle apparizioni mariane di Fatima (Fatima senza segreti, 2003; Fatima critica, 2007), sull’antievoluzionismo clericale (La chiesa antievoluzionista, 2007), sull’anima cristiana (Dov’è finita l’anima cristiana?, 2007). Ha appena ultimato un saggio sui miracoli: Miracoli sotto inchiesta, 2008.
Cura le edizioni Laiko.it ed il sito www.laiko.it

Segnaliamo infine che ha curato la seguente pagina del sito uaar nazionale:
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/miracoli/
dedicata ai "miracoli, tra teologia e scienza"

Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it