5/12/2007 N.47
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Presidenti onorari:  Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Lunedì 10/12/2007, ore 20:30: riunione del circolo UAAR di Bologna, con elezione coordinatore e cassiere
2) Enciclica papale: la risposta degli atei
3) Solidarietà laica: collaborazione per autofinanziamento con CEPS (Centro Emiliano Problemi Sociali per la Trisomia 21)
4) Convenzione con IBS - Internet Bookshop Italiana
5) Caccia al fotone - Intrattenimento Scientifico su Radio Citta' Fujiko


1) Lunedì 10 novembre, alle ore 20:30, riunione del circolo UAAR di Bologna presso la Salara, via Don Minzoni 18, nostra sede presso il circolo Arcigay Il Cassero.
Questa riunione è anche l'assemblea annuale per l'elezione del coordinatore e del cassiere del circolo.
Oltre ai soci, più che benvenuti anche i simpatizzanti!
Ricordando che l'iscrizione all'UAAR scade il 31 dicembre, durante l'incontro sarà possibile rinnovare l'iscrizione per il 2008 (senza far la coda all'ufficio postale e senza commissioni!)
Leggi la lettera di convocazione per la riunione inviata ai soci, contiene un importante appello e una relazione sulle attività svolte nel 2007


2) Enciclica papale: la risposta degli atei - Comunicato Stampa UAAR del 30/11/2007
Il Papa si tranquillizzi: gli atei non si sentono senza speranza. Anzi, vivono benissimo così, nell’orizzonte attuale della loro vita terrena, senza doversi cullare nella speranza di un sereno aldilà. Questa la risposta della Uaar all’ultima enciclica papale, Spe Salvi, firmata e pubblicata dal Vaticano oggi stesso. «L’esistenza di un miliardo di non credenti al mondo - spiega il segretario dell’Uaar Raffaele Carcano – dovrebbe essere sufficiente per far capire al Papa che l’uomo può vivere benissimo senza Dio, ma con la ragione».

Il Papa, infatti, se la prende in particolare con l’ateismo, che avrebbe provocato «le più grandi crudeltà e violazioni della giustizia». Ma forse si è dimenticato di aprire un manuale di storia: «vogliamo parlare del nazismo, con cui il Vaticano stipulò un concordato poche settimane dopo la sua ascesa al potere? Delle Crociate? Della Santa Inquisizione?», si chiede Carcano.

Per non parlare dell’idea che la scienza sia diventata irrilevante per il progresso dell’umanità, a causa del suo distacco dalla religione. E di quella per cui, a fondamento dell’idea di libertà, debba per forza starci la fede. «Ma come si fa a parlare di fallimento dell’Illuminismo? È all’Illuminismo che dobbiamo la democrazia, la libertà, l’uguaglianza. E poi, sentire parlare di libertà il sovrano di uno stato illiberale, francamente, sembra una contraddizione».Insomma, conclude Carcano, è chiaro che il nemico numero uno di questo Papa siamo noi, gli atei. Ed è comprensibile: «il numero di non credenti sta aumentando. Anche grazie all’attuale Papa e a encicliche come questa».

3) Solidarietà laica: collaborazione per autofinanziamento con CEPS

Durante la nostra presenza alla Festa dell'Unita' dello scorso settembre abbiamo fatto amicizia con i nostri vicini di stand.

Tra questi il responsabile della CEPS Onlus (associazione genitori, amici e persone down - Centro Emiliano Problemi Sociali per la trisomia 21), che ci ha chiesto di partecipare alla lotteria di autofinanziamento che la loro associazione organizza ogni anno.
Il regolamento prevede che alle associazioni compartecipanti sia riconosciuta una quota, in base ad un principio di aiuto reciproco tra associazioni.
Sui biglietti è presente uno spazio in cui compaiono i nostri riferimenti preceduti dalla scritta "questo biglietto è distribuito e sosterrà anche...".

L'associazione CEPS è laica, e il nostro circolo nella scorsa riunione ha deciso di sperimentare questa iniziativa di autofinanziamento e solidarietà.

Abbiamo a disposizione alcuni blocchi di biglietti, da 2 euro l'uno. Chi ne volesse può passare la sera di lunedì 10 dicembre alla riunione di circolo o contattare bologna@uaar.it . E' possibile anche acquistare biglietti e poi regalarli o rivenderli.
Non vi stiamo ad elencare i premi: vanno da viaggi e TV LCD a pen-drive e oggettisca per la casa.
Per la "R" presente nel nostro acronimo, diciamo subito che è un gioco a perdere, e che l'obiettivo è raccogliere fondi, non certo illudere con vincite improbabili.
I numeri dei 101 biglietti vincenti saranno pubblicati sul sito www.ceps.it dopo l'estrazione (8/2/2008). Tutti i dettagli sono comunque riportati su ogni biglietto.


4) Convenzione con IBS - Internet Bookshop Italiana
L’UAAR ha avviato, da qualche mese, una convenzione con Internet Bookshop Italiana, il più grande negozio online di libri.

Su ogni prodotto acquistato da un utente proveniente dal nostro sito verrà riconosciuta una commissione a beneficio dell’associazione. Per farlo, occorre cliccare sul bottone presente nella sezione biblioteca, o ancora dai vari bottoni presenti nelle pagine dedicate alle recensioni.

Non è necessario comprare un libro recensito sul sito UAAR. La commissione ci viene riconosciuta su qualunque acquisto effettuato partendo dal nostro sito, anche sugli articoli non editoriali quali compact disc, DVD, videogiochi, prodotti tecnologici e viaggi.

Invito tutti i soci interessati a effetture acquisti online a farlo tramite il nostro sito: e' un modo diverso per sostenere l'associazione.

Raffaele Carcano, segretario UAAR

(PS: per gli ordini di almeno 50 euro inviati fino al 10 dicembre le spedizioni sono gratuite)


5) Riceviamo e volentieri poniamo all'attenzione dei nostri lettori questa iniziativa di divulgazione scientifica organizzata da Radiocittafujiko

Caccia Al Fotone è una trasmissione radiofonica di informazione scientifica che va in onda su Radiocittafujiko - Bologna - 103,1 F.M - ogni Sabato dalle 10:30 alle 11:30.

http://caccialfotone.wordpress.com/

La tipologia di approccio alla scienza e' abbastanza didattica. Si sceglie un argomento, si cerca di analizzarne gli aspetti centrali, ed in seguito si approcciano gli ultimi sviluppi sui quali l'interesse e' certamente piu' elevato. Il target individuato dalla trasmissione e' tendenzialmente lo studente universitario bolognese (ma non solo), che non ha voglia di ascoltare solo ed esclusivamente musica, ma che vuole informarsi anche sulle ultime novità nel campo scientifico. "Just for fun" insomma.

Fisica, informatica, astronomia, medicina, biologia, ambiente... questi sono solo alcuni degli argomenti trattati durante le 3 stagioni passate di Caccia Al Fotone. Numerose sono state le presenze in trasmissione: da Margherita Hack a Piergiorgio Odifreddi, da Carlo Flamigni a Giorgio Celli, da Gianni Silvestrini a Renzo Davoli, da
Edoardo Boncinelli a Giovanni Bignami, fino a finire con l'illustre cosmologo Sthephen Hawking .

Oggi la trasmissione e' strutturata in alcune parti distinte:

* Una parte iniziale in cui si parla delle ultime news provenienti dal campo scientifico
* Una corposa parte centrale in cui si sviluppa l'argomento della settimana
* Il libro della settimana consigliato da Caccia Al Fotone
* Lo speciale di approfondimento
* La rubrica Sci-Fi di fantascienza gestita da Daniele Barbieri
* Il Quiz Scientifico realizzato grazie alla redazione di Rudimathematici
* Gli appuntamenti scientifici della settimana

Perche' conoscere la scienza vuol dire conoscere il linguaggio con cui ci parla la natura. E comprendere la natura e' nei diritti e nei doveri della nostra societa', immersa, in ogni aspetto, dalla scienza e dalla tecnologia.

Buon ascolto a tutti.

--
Caccia Al Fotone
Intrattenimento Scientifico su Radio Citta' Fujiko



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it