27/09/2007 N.44
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Sasso Marconi: spunta una croce sul monte (e che croce)
2) Lunedì 1 ottobre, ore 20: assemblea UAAR in vista del congresso nazionale
3) L'UAAR tra le associazioni ospiti della Festa della Sinistra (dal 28 settembre)
4) Due incontri da segnalare in provincia di Ravenna
5) Sulla partecipazione UAAR a VOLONTASSOCIATE 2007
6) Presentazione de La Ragione


1) Spunta una croce sulla Rupe di Sasso Marconi... e che croce!!!


click per altra foto

click per altra foto
Rispondendo al disagio e alla richiesta di intervento di alcuni cittadini, siamo stati a Sasso Marconi.
Guardando la collina della Rupe, provenendo da Marzabotto, si nota una croce stagliarsi all'orizzonte. Una croce di acciaio, spuntata di recente, alta sui 30 metri (giudicate voi dalla foto a fianco, tenendo presente che quelli ai piedi della struttura non sono cespugli, ma alberi).
Le notizie a nostra disposizione ci danno croce e terreno su cui è stata eretta come proprietà privata, ma in una zona soggetta a "vincolo". Ossia dove non solo non si possono costruire edifici, ma nemmeno altri manufatti che non siano di "pubblica utilità".
Possibile che oltre a ponti, tralicci, acquedotti, anche i simboli religiosi siano stati fatti passare per manufatti di pubblica utilità??
Per questo abbiamo richiesto ufficialmente al comune di Sasso Marconi l'accesso agli atti che hanno permesso la costruzione di quella struttura. Allegando questa dichiarazione:
L’UAAR è associazione di promozione sociale, iscritta nel Registro Nazionale con decreto del Ministero della solidarietà sociale n. 155/II/2007 del 13 luglio 2007.
In quanto associazione di promozione sociale, l’UAAR è titolare, ai sensi dell’art. 26 della legge della legge 7 dicembre 2000, n. 383, del diritto di accesso ai documenti amministrativi con riferimento alle situazioni giuridiche attinenti al perseguimento degli scopi statutari.
Ai sensi dell’art. 3 del proprio Statuto, l'UAAR ha per scopo, tra l’altro, la tutela diritti civili degli atei e degli agnostici a livello nazionale e locale contro ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, nonché l’affermazione concreta del principio costituzionale della laicità dello Stato e delle istituzioni e il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose.
L’autorizzazione ad erigere un simbolo religioso monumentale su un territorio sottoposto a vincolo appare violare il principio di laicità dell’azione pubblica e ledere gli interessi collettivi di cui l’Associazione è esponenziale.
Ai sensi dell’art. 27 della stessa legge n. 383 del 2000, in quanto APS, l’UAAR è altresì legittimata a ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per l’annullamento di atti illegittimi lesivi di interessi collettivi concernenti le finalità generali perseguite dall’associazione

2) Lunedì 1 ottobre, ore 20: assemblea UAAR in vista del congresso nazionale, presso il Cassero, via Don Minzoni 18
I soci delle province di Bologna e Ferrara iscritti entro il 31 maggio 2007 hanno da tempo ricevuto per posta ordinaria il regolamento del Congresso Nazionale UAAR, che si terrà a Rimini sabato 3 novembre e domenica 4 novembre 2007. Il Congresso sarà preceduto, giovedì 1, dall’assemblea nazionale dei circoli, e venerdì 2 da due momenti di discussione libera sugli obiettivi dell’associazione e sulle sue strategie organizzative.
In vista del congresso, tra il 15 settembre e il 14 ottobre si sono svolte o si svolgeranno, presso i vari circoli UAAR d'Italia, le assemblee precongressuali, per l'elezione dei delegati con diritto di voto al congresso e per la formulazione di proposte di modifica allo statuto o alle tesi, la presentazione di mozioni, o la sottoscrizione di proposte già pervenute ala commissione preelettorale.
I soci che volessero essere informati sui lavori precongressuali sono invitati a inviare una mail a congresso2007@uaar.it con oggetto <voglio CPE>: in questo modo riceveranno via posta elettronica l'elenco delle candidature e delle proposte presentate in vista del congresso, con la possibilita', nel caso le condividano, di sottoscriverle (sempre via posta elettronica).
Sottoscrizioni, proposte, candidature e soprattutto confronto su di esse con gli altri soci saranno argomento dell'assemblea precongressuale che si terrà nella sede del nostro circolo, presso il Cassero, via Don Minzoni 18 (vedi mappa) il giorno lunedì 1 ottobre 2007, con inizio alle ore 20.
Come al solito lo spazio e' aperto anche a simpatizzanti (ai quali per questa volta sarà chiesto di essere solo uditori durante la fase di assemblea vera e propria), ed e' prevista una pausa per mangiare una pizza e bere qualcosa.


3) Dal 28 al 30 settembre (il giorno 1 ottobre non e' garantita la nostra presenza per la concomitante assemblea di circolo citata al punto 2) l'UAAR sarà presente nello spazio riservato alle associazioni della Festa della Sinistra, al Parco del Dopolavoro Ferroviario, via Serlio 25/2.
Cercate il nostro tavolo informativo, dove troverete volantini, libri, DVD, magliette, adesivi, la nostra rivista L'Ateo e naturalmente i nostri volontari pronti per uno scambio di opinioni e, perché no, per raccogliere una iscrizione all'UAAR.
Ricordiamo che l'UAAR e' apartitica e che la nostra presenza come ospiti a feste di partiti o movimenti avviene per promuovere i nostri scopi statutari e per confrontarci liberamente su di essi.
Essere invitati, come in questo caso, fa comunque piacere, in un paese dal clericalismo diffuso in cui il solo dichiararsi ateo viene giudicato da molti come disdicevole.


4) Due incontri di interesse per il lettori di Ravenna e zone limitrofe

Sabato 13 ottobre ore 16.00, Sala D'Attorre, via Ponte Marino, 5 Ravenna
Il circolo UAAR di Ravenna in collaborazione con la libreria Feltrinelli e con il patrocinio del Comune di Ravenna, organizza la conferenza:
Tutti parenti, tutti differenti: la diversita' umana
con Guido Babujani, docente ordinario di genetica delle popolazioni Universita' di Ferrara.
Per altre informazioni:
http://www.uaar.it/news/2007/09/26/ottobre-conferenza-uaar-ravenna/

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente invito:
Sabato 29 settembre 2007, con inizio alle ore 17,30, presso la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" di Castel Bolognese (via Emilia Interna, 93/95, Ravenna), gli autori Benito La Mantia e Gabriella Cucca presenteranno il loro saggio Libri proibiti (prefazione di Lidia Menapace, Stampa alternativa, 2007).
Per quattro secoli, a partire dal Concilio di Trento e fino al 1966, la Chiesa cattolica ha redatto e aggiornato un "Indice dei libri proibiti", arrogandosi il diritto di decidere che cosa soltanto era lecito stampare e leggere nei paesi sotto la sua influenza. Gli autori, gli stampatori e i lettori dei testi inseriti in tali elenchi sono stati perseguitati in ogni maniera, migliaia di volumi sono stati bruciati. Libri proibiti ricostruisce tutta questa vicenda di censura e repressione, inquadrandola nella millenaria lotta tra il potere e la libertà di pensiero, fino ai giorni nostri.


5) Domenica 23 settembre il nostro circolo ha partecipato con un tavolo informativo ai Giardini Margherita a VOLONTASSOCIATE 2007, terza festa dell'associazionismo e del volontariato promossa dall'amministrazione provinciale, dai Comuni del territorio e dal Centro Servizi per il Volontariato.
Positivi scambi di informazioni con le associazioni vicine di volontariato laico. Tra queste in particolare Amnesty International, recentemente attaccata da CEI e Santa Sede (leggi in merito le ultimissime uaar e il sito di Radio Vaticana )
Tanti cittadini hanno mostrato sdegno leggendo la pagina di delibera del comune di Bologna dove si apprendeva dei circa 800.000 euro che ogni anno vengono versati dalle casse comunali alle chiese come oneri di urbanizzazione secondaria.
Molto successo per la nuova maglietta proposta dal nostro circolo, nera con scritta "O PENSI O CREDI" di colore oro (visibile in questa foto)
E tanti nuovi iscritti al nostro notiziario, ai quali diamo il benvenuto assieme a tutti i recenti nuovi lettori.


6) Ultima notizia appena arrivata, giovedì 27 settembre siamo stati invitati a partecipare ad una conferenza di presentazione di un neonato movimento, chiamato La Ragione
Gli scopi sono in generale disgiunti da quelli della nostra associazione, che e' apartitica.
Al tempo stesso abbiamo apprezzato la disponibilità a collaborare per eventi specifici, ad esempio sulla laicità e sul pensiero razionale.



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it