23/08/2007 N.41
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) l'UAAR tra le associazioni ospiti della Festa Nazionale de l'Unità
2) Mostra del cinema di Venezia: arriva il Premio Brian per il film più laico
3) Biblioteche della nostra provincia in cui trovare L'Ateo



1) Dal 24 agosto al 17 settembre l'UAAR sarà presente nello spazio riservato alle associazioni della Festa Nazionale de L'Unità, al Parco Nord di Bologna.
Il nostro tavolo informativo sarà al Padiglione 68 (consulta la mappa), dove troverete volantini, libri, DVD, magliette, adesivi, la nostra rivista L'Ateo e naturalmente i nostri volontari per uno scambio di opinioni.
Ricordiamo che l'UAAR e' apartitica e che la nostra presenza come ospiti a feste di partiti o movimenti avviene per promuovere i nostri scopi statutari e per confrontarci liberamente su di essi.


2) Comunicato stampa UAAR nazionale

Mostra del cinema di Venezia: arriva il Premio Brian per il film più laico

L'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti sarà presente alla 64esima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia che si terrà dal 29 agosto al 8 settembre prossimi. Una sua delegazione si costituirà giuria per consegnare il Premio Brian al film che più degli altri porta sul grande schermo i valori del laicismo.

Il premio Brian è alla sua seconda edizione: «abbiamo scelto di chiamarlo così dopo un sondaggio sul nostro sito internet. – spiega Giorgio Villella, segretario nazionale dell'Uaar - Il riferimento è al film Brian di Nazareth, la commedia dei Monty Python del 1979 che faceva la parodia dei Vangeli, ma a noi piace pensare anche all'anagramma di Brain, cervello».

L'anno scorso è stato giudicata vincitrice la pellicola spagnola Azul oscuro, casi negro di Daniel Sanchez Arevalo, che ha conquistato anche l'Europa Cinemas Label (il premio al miglior film europeo delle Giornate degli Autori) ma che non è mai arrivata in Italia.
Il premio Uaar è rappresentato da una scultura d'oro del maestro Giovanni Corvaja.
La giuria è composta dal notaio Paolo Ghiretti e dalle professoresse Maria Chiara Levorato, dell'università di Padova, e Maria Turchetto, dell'università Ca' Foscari di Venezia, nonché direttrice del bimestrale L'Ateo.


3) Oltre che in vendita presso "La Feltrinelli" di Piazza Ravegnana, "librerie.coop" al Centro commerciale Officine Minganti ed altre librerie, potete consultare liberamente la nostra rivista L'Ateo presso le seguenti biblioteche, alle quali la nostra associazione offre un abbonamento gratuito:


Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consultare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi liberamente inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it