10/06/2007 N.38
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) 12 giugno: serata conclusiva di Nessun Dogma, i martedì della cultura laica sul tema Psicoanalisi: tra fede e ragione
2) La presidente della provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, informa tutto il personale della decennale eucaristica
3) 16 Giugno: Roma Pride 2007 - Prenota il tuo posto!
4) Statistiche sulle religioni? Attenti a chi dà i numeri
5) Premi di laurea UAAR
6) 8 luglio: Piergiorgio Odifreddi a Modena
7) Festeggiamoci sabato 14 Luglio 2007 a Salerno.


1) Per il ciclo NESSUN DOGMA, i martedì della cultura laica, il circolo UAAR di Bologna invita alla conferenza conclusiva:

La psicoanalisi: tra fede e ragione

con Gino Zucchini (Psichiatra e psicoanalista, Presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna)

martedì 29 maggio, ore 21, Vicolo Bolognetti 2 (sala Silentium)
Con il patrocinio del Comune di Bologna - quartiere San Vitale.
Stampa e diffondi il volantino dell’iniziativa:
http://uaarbologna.altervista.org/files/nessundogma2007.pdf


2) La presidente della provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, informa tutto il personale della decennale eucaristica
Apprendiamo con una certa sorpresa che la Presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, ha inviato una lettera a Giunta, Consiglio e a tutti i dipendenti della Provincia, per «informare che domenica 10 giugno p.v. sarà celebrata nella parrocchia dei S.S. Bartolomeo e Gaetano ( Strada Maggiore, 4 ), nel cui territorio incidono alcune nostre sedi, la decennale eucaristica, conosciuta popolarmente col nome di “Addobbi”. Il parroco, Mons. Stefano Ottani, ci ha invitato a partecipare alla festa addobbando, come tradizione, le finestre prospicienti Via Zamboni, p.zza Rossini, via Benedetto XIV e Galleria del Leone e a permettere la visita a Palazzo Malvezzi nel pomeriggio. Noi abbiamo aderito volentieri all’invito. [in] Allegato trovate anche il programma della giornata, fornitoci dalla parrocchia.»
L'allegato e' una serie di eventi a carattere religioso, quali «S. MESSA E FESTA DELLA PRIMA COMUNIONE», «ADORAZIONE EUCARISTICA guidata dai Padri della Chiesa», «“LA GIOIA DI DIO” Concerto del Coro della Cattedrale di Bologna», «BENEDIZIONE DELLA PARROCCHIA dalla Torre degli Asinelli» e naturalmente la tradizionale «PROCESSIONE EUCARISTICA».
La lettera, ed in particolare l'allegato, ci sembrano francamente fuori luogo.
Si badi bene: come laicisti sosteniamo la libertà di religione, ma paritetica alla libertà di non averne alcuna, con il dovere da parte delle istituzioni a non preferire alcuna concezione del mondo sulle altre, sia essa cattolica, musulmana, atea o altro.
Chiederemo spiegazioni alla Presidente Draghetti, segnalando come dipendenti della Provincia atei e agnostici si trovino a disagio di fronte a queste comunicazioni. Come associazione chiederemo se analoga promozione verso tutti i dipendenti sarà riservata dalla presidenza della Provincia anche a nostre inziative: ad esempio al "Darwin Day - Una giornata per la scienza", oppure a cicli di conferenze come il recente "Nessun Dogma, i martedì della cultura laica", oppure ad un semplice comunicato per ricordare la giornata del XX Settembre. Se così non fosse, ci chiederemmo, Costituzione alla mano, perchè.
Suggeriremo la strada più semplice per evitare disparità di trattamento e preferenze più o meno esplicite da parte dei rappresentanti istituzionali verso una opzione spirituale a danno delle altre: evitare semplicemente lettere del genere. Lasciando la piena libertà ai dipendenti di recuperare fuori dell'orario di lavoro e da fonti diverse dai propri responsabili le informazioni su attività extralavorative.


3) 16 Giugno: Roma Pride 2007 - Prenota il tuo posto!
Rinnoviamo l'invito del precedente notiziario
Il 16 giugno è la data che il movimento lgbt italiano ha individuato per la convocazione del Pride Nazionale di Roma. Per costruire una manifestazione aperta a tutti i soggetti politici, sociali e culturali del Paese che condividono la necessità di costruire una proposta laica che si ponga l’obiettivo non solo di difendere la sovranità dello Stato, ma che apra anche una stagione di riforme democratiche, civili e libertarie in Italia.

L'UAAR nazionale ed il nostro circolo parteciperanno a
Roma Pride 07 - parità dignità laicità
A Roma, raduno dalle 15 alle 16 in Piazzale Ostiense. Per i soci e simpatizzanti UAAR l'appuntamento e' davanti al carro UAAR
Partenza del corteo da Piazzale Ostiense con destinazione piazza San Giovanni tra le 16 e le 16:30

Per unirti ai soci UAAR di Bologna alla volta della manifestazione, compra un biglietto per il pullman presso il Cassero.
La partenza da Bologna è prevista al Cassero alle 9.00 e l’arrivo a Roma è previsto per le 13.00
Due le opzioni per il rientro:
•Partenza da Roma alle 20.00, e rientro a Bologna (Cassero) intorno a mezzanotte
•Partenza da Roma alle 4.00 e rientro a Bologna (Cassero) alle 8.00 di domenica 17 giugno
Il costo del biglietto è pari a 10 €
Per l’acquisto è necessario presentarsi di persona alla sede del Cassero (via Don Minzoni 18) dalle 10.00 alle 19.00 o durante le aperture serali.
Per altre informazioni chiamate lo 051.6494416 dalle 10 alle 19, o visitate www.cassero.it


4) Statistiche sulle religioni? Attenti a chi dà i numeri (Comunicato stampa UAAR del 20/5/2007)

Quelli del Vaticano sul numero dei cattolici nel mondo sono «dati certi e senza margini di errore». Così, su tutti i giornali, Felix Machado, sottosegretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, a proposito delle recenti statistiche sulla diffusione delle religioni. Peccato che proprio i numeri presentati dal Vaticano si siano dimostrati essere meno che inattendibili a una verifica condotta dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), resa pubblica da tempo e mai contestata dal Vaticano stesso.

«Lo studio sui dati del Vaticano» - spiega Raffaele Carcano, autore della ricerca e responsabile del sito internet dell’UAAR - «è disponibile sulla nostra pagina web da più di un anno (1). E dimostra chiaramente come le statistiche fornite dalla Chiesa cattolica siano prive di qualsiasi plausibilità scientifica». Carcano, proprio sulle cifre dei cattolici nel mondo, è stato intervistato dalla BBC (2) sudamericana poche settimane fa. E nemmeno in quella circostanza il Vaticano si è fatto sentire.

«Càpita che, in certi anni e in alcune diocesi, i nuovi battezzati segnalati dalla Chiesa cattolica siano addirittura superiori al numero dei nuovi nati nella zona di riferimento», prosegue Carcano. «A volte i numeri riferiti a un anno sono uguali, fino all’ultima cifra, a quelli di due anni dopo. In alcuni casi, nel giro di pochi anni, ci sono aumenti tali da far pensare ad autentiche conversioni di massa. Capita persino di trovare intere diocesi senza alcun acattolico, cioè con tutti i residenti classificati come cattolici, e capita addirittura che in molti casi il dato sia arrotondato alla decina di migliaia, rendendo palese che si tratta di valutazioni assolutamente arbitrarie. Qualunque statistico serio» - conclude Carcano - «si rifiuterebbe di prendere sul serio i dati presentati dal Vaticano».

(1) Lo studio sui dati del Vaticano e' disponibile a questo indirizzo:
http://www.uaar.it/ateismo/statistiche/statistiche_cattoliche
(2) L’intervista della BBC si trova a questo indirizzo

Altri dati statistici collegati alla religiosità e alla non religiosità sono disponibili alla pagina:
http://www.uaar.it/ateismo/statistiche/


5) Premi di laurea UAAR
Il Comitato di coordinamento dell'UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - ha deliberato di assegnare 3 premi di 600 euro l'uno agli studenti meritevoli che si siano laureati con un elaborato finale di particolare pregio coerente con gli scopi sociali dell'UAAR. La premiazione si svolgerà in data 2 novembre 2007.
Alla pagina
http://www.uaar.it/uaar/premio-laurea-uaar/
sono disponibili, in formato PDF e RTF, il regolamento e la domanda di partecipazione.
Si invitano laureati e laureandi in possesso dei requisiti richiesti a concorrere per il premio.
Si invitano gli universitari (studenti e docenti) a darne notizia all'interno del proprio ateneo.
Le domande scadono il 31/7/2007


6) 8 luglio: Piergiorgio Odifreddi a Modena
Il "matematico impertinente" Piergiorgio Odifreddi, professore di logica matematica all'Universita' di Torino e copresidente UAAR, sarà a Modena domenica 8 luglio, alle ore 19, presso i Giardini Ducali, per presentare il suo ultimo libro "Perche' non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)".
Una recensione del libro e' disponibile sul nostro sito nazionale


7) Festeggiamoci sabato 14 Luglio 2007 a Salerno

Illumina anche tu la notte buia della laicità italiana: festeggiamoci
Sabato 14 Luglio 2007 a Salerno.

Il circolo Uaar Napoli con la collaborazione del Circolo Uaar Firenze
organizza la festa del 14 luglio anniversario della presa della Bastiglia.

Da alcuni anni, il circolo di Firenze nella persona del suo coordinatore Baldo Conti è stato l'ispiratore e l'organizzatore illuminato della celebrazione del 14 luglio, la presa della Bastiglia, presso il suo casale nel Chianti. Per anni quest'incontro è stata l'unica possibilità "mondana" per i soci uaar provenienti da ogni parte d'Italia di
incontrarsi, conoscersi, socializzzare, capirsi. Quest'anno il circolo di Napoli propone di raccogliere il testimone dalle mani di Baldo Conti che resterà comunque il "muso" ispiratore dell'evento se non altro per il puntuale contributo dei suoi meravigliosi cotillons sul tema della rivoluzione, (conserviamo ancora con "religiosa" cura il cappello frigio e la coccarda tricolore).
La festa si svolgerà a Pellezzano, un paese a 7 chilometri da Salerno e probabilmente terrà a "battesimo" il neo circolo salernitano. In questo paese abita una nostra compatea Ramona Bavassano che è solita organizzare delle feste con centinaia di invitati. La casa è piuttosto grande ed è fornita di ampio cortile e giardino, è il ritrovo ideale per gli anticonformisti salernitani. La padrona di casa è dotata di energia vulcanica per le relazioni sociali ed è un'ottima cuoca. Riteniamo che ci siano le possibilità per organizzare una festa "sociale" particolarmente interessante in un ambiente culturalmente "frizzante".
La nostra proposta è di rilanciare l'invito non solo ai membri del cc e della redazione dell'ateo ma anche e soprattutto attraverso il sito a tutti i soci uaar ed eventuali accompagnatori limitando gli inviti solo ai primi 100 soci uaar che fossero interessati. Per l'ospitalità ad eventuali ospiti non residenti in campania e zone limitrofe, presumo che fra Ramona e tutti gli altri soci attivi presenti sul territorio possiamo arrivare ad ospitare gratuitamente una 20 di persone o forse
di più. Per gli altri sono presenti in zona diversi agriturismi ed hotel a prezzi accessibili. Il cibo sarà offerto gratuitamente a spese ed a cura dei soci attivi campani. Ramona coordinerà il gruppo addetto alla preparazione delle cibarie. Al più agli ospiti potrebbero contribuire con qualche bottiglia di vino delle loro parti a piacere.
Il circolo di Napoli si sta anche attivando per organizzare in concomitanza con il weekend della festa degli eventi di "contorno" come ad esempio la possibile presentazione di alcuni libri del nostro compateo catanese  Francesco D'Alpa.
A questo proposito ogni proposta e suggerimento costruttivo è benvenuto.

Ogni adesione comprensiva di eventuali accompagnatori deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
zucchiniantonio@yahoo.it
L'adesione dovrà essere corredata di nome e cognome e del circolo di riferimento se esiste più il numero di eventuali accompagnatori che possono essere anche non soci.

Per ogni sistemazione logistica diversa da quelle suggerite nella presente e per ogni altra esigenza ed informazione i nostri riferimenti  sono:

calomarto@libero.it
zucchiniantonio@yahoo.it
rbavassano@alice.it

La disponibilità dell'alloggio gratuito sarà comunicata alle persone interessate in tempi consoni ed in accordo con le conferme/disdette delle adesioni.

Informazioni logistiche:
La casa è ubicata a Pellezzano in via Casal Murino n. 2
Veniamo a Pellezzano che dista 7 chilometri da Salerno questa è la mappa:
http://maps.google.it/maps?q=Pellezzano&hl=it&output=html&zoom=5

Come arrivare:
In Auto
Da Salerno è raggiungibile dal raccordo Salerno-Avellino uscita Baronissi, passando per la frazione Capriglia. * Sempre da Salerno l'antica via dei Casali, partendo da Fratte, attraversa Capezzano, Coperchia, Pellezzano e Capriglia. * La SS 18 da Salerno-Via dei Greci attraversa la frazione Cologna e da lì, passando per Coperchia è possibile raggiungere il capoluogo.

In Autobus Il Comune è servito dal CSTP sulla linea n. 22 Salerno -Baronissi.

In Treno Pellezzano è servita dalla stazione ferroviaria di Salerno.

E' possibile proseguire dalla stazione di Salerno (direzione Mercato Sanseverino) con fermata alla stazione di Pellezzano.

agriturismi in pellezzano
Agriturismo Airon Club
address Via Stella, 1
town84080 Pellezzano (SA)
phone(+39) 089 567262

Agriturismo La Sequoia
address Via S.Devita, 5
town84080 Pellezzano (SA)
phone(+39) 089 272412

Agriturismo Il Casolare
address Via S. Giovanni, 1
town84080 Pellezzano (SA)
phone(+39) 089 568082089.5683691



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consutare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it