26/05/2007 N.37
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Bologna, 29 maggio, Vicolo Bolognetti, conferenza UAAR sull'evoluzione del comportamento
2) Manifestazione contro l'omofobia: dialettica democratica o "incivile gazzarra"?
3) 16 Giugno: Roma Pride 2007 - Prenota il tuo posto!
4) Scuola: una vittoria laica
5) Vademecum su elezioni amministrative 2007 e crocifissi


1) Per il ciclo NESSUN DOGMA, i martedì della cultura laica, il circolo UAAR di Bologna invita alla conferenza:

Evoluzione del comportamento: basi anatomiche e molecolari della monogamia, e…
con Bruna Tadolini, prof. ordinario di Biochimica, Univ. di Sassari
martedì 29 maggio, ore 21, Vicolo Bolognetti 2 (sala Silentium)

«La scoperta che in alcuni topi la monogamia ha una base genetica è l’occasione per parlare delle basi anatomico-molecolari del comportamento e di come anch’esso sia soggetto ad evoluzione. Centocinquant’anni di ricerca scientifica stanno cominciando a dimostrare ciò che Darwin aveva intuito: che non solo le caratteristiche fisiche ma anche quelle “metafisiche” di un organismo sono il risultato di un processo di adattamento all’ambiente!»

Con il patrocinio del Comune di Bologna - quartiere San Vitale.

Stampa e diffondi il volantino dell’iniziativa:
http://uaarbologna.altervista.org/files/nessundogma2007.pdf


2) Nello scorso numero del notiziario segnalavamo la GIORNATA INTERNAZIONALE DI LOTTA ALL'OMOFOBIA (17 maggio), con manifestazione in centro indetta tra gli altri da Arcigay "Il Cassero", Arcilesbica Bologna, Facciamo Breccia Bologna, Federazione dei Verdi di Bologna,  Movimento Identità Transessuale, Partito della Rifondazione Comunista di Bologna,  Rete delle donne di Bologna.

Avrete letto dai giornali che c'e' stata una contestazione alla gerarchia ecclesiastica, con cartelli recanti scritte come "Ieri inquisizione, oggi omofobia!"
Il cardinale Caffarra, in seguito all'episodio, ha dichiarato che Oltre alla testimonianza diretta di Sergio Lo Giudice alla nostra conferenza "Quanta laicità nelle istituzioni" del 22 maggio, anche la deputata Titti De Simone dichiara che «quella del cardinale è stata una reazione esagerata, essendo stata una manifestazione pacifica» e che «nessuno ha impedito l'accesso a San Pietro. Se la Chiesa ha deciso di sedersi in politica deve accettare le contestazioni».
Se tante dichiarazioni di solidarietà istituzionali sono arrivate a Caffarra per un presunto attacco ai fedeli (mentre la contestazione era contro la politica omofobica della gerarchia ecclesiastica), dobbiamo purtroppo constatare l'assenza di prese di posizione istituzionali contro la patente di bolognesità di stile teocratico decretata da Caffarra.


3) 16 Giugno: Roma Pride 2007 - Prenota il tuo posto!
Il 16 giugno è la data che il movimento lgbt italiano ha individuato per la convocazione del Pride Nazionale di Roma. Per costruire una manifestazione aperta a tutti i soggetti politici, sociali e culturali del Paese che condividono la necessità di costruire una proposta laica che si ponga l’obiettivo non solo di difendere la sovranità dello Stato, ma che apra anche una stagione di riforme democratiche, civili e libertarie in Italia.

L'UAAR nazionale ed anche il nostro circolo hanno aderito a
Roma Pride 07 - parità dignità laicità
Tutte le informazioni sulla manifestazione:
http://www.romapride.it/
In particolare invitiamo alla lettura del documento politico:
http://www.romapride.it/spip.php?article7

Su segnalazione del circolo Arcigay il Cassero, comunichiamo che sono in vendita i biglietti per i bus con destinazione Roma in occasione del Roma Pride 2007. Di seguito le indicazioni per la nostra regione (informazioni aggiornate e per tutto il territorio nazionale su
http://www.romapride.it/spip.php?article22 )

Bologna
La partenza da Bologna è prevista al Cassero alle 9.00 e l’arrivo a Roma è previsto per le 13.00
Due le opzioni per il rientro:
•Partenza da Roma alle 20.00, e rientro a Bologna (Cassero) intorno a mezzanotte
•Partenza da Roma alle 4.00 e rientro a Bologna (Cassero) alle 8.00 di domenica 17 giugno
Il costo del biglietto è pari a 10 €
Per l’acquisto è necessario presentarsi di persona qui in sede dalle 10.00 alle 19.00 o durante le aperture serali.
Per altre informazioni chiamate lo 051.6494416 dalle 10 alle 19, o visitate www.cassero.it

Reggio Emilia e Modena
La partenza da Reggio Emilia è prevista alle 7.30 da Piazzale Europa (dietro la stazione), sosta a Modena alle ore 8.00, arrivo previsto alle
ore 13.00 a Piazzale Ostiense.
Il rientro è previsto per le 20.30 con arrivo a Modena alle ore 1.00 e a Reggio Emilia alle ore 1.30.
Il costo della prenotazione è di 15 euro da versare al momento della prenotazione.
Per informazioni Arcigay Reggio Emilia, Via Emilia all'Ospizio, 102.
Martedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00. Telefono 0522.332372. E-mail
info@aricgayreggioemilia.org

Ferrara
La partenza da Ferrara è prevista alle 9.00 dal parcheggoi ex-MOF (Via Rampari di San Paolo), arrivo a Roma previsto per le 14.00.
Il rientro è previsto per le ore 21.00.
Per informazioni e prenotazioni 0532.241419, e-mail info@circomassimo.org.


4) Da: http://www.uaar.it/news/2007/05/25/scuola-una-vittoria-laica/

Il TAR del Lazio, con ordinanza 23 maggio 2007 ha sospeso l’art. 8, parr. 13 e 14, dell’Ordinanza 26/2007 del Ministro della Pubblica Istruzione che tentavano di modificare la valutazione dell’ora di religione ai fini dei crediti scolastici.
Il ricorso è stato promosso da due studenti e da UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Consulta romana per la laicità delle istituzioni, Comitato Insegnanti Evangelici (CIEI), Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Comitato torinese per la Laicità della scuola, Tavola Valdese, CRIDES-Centro romano d’iniziativa per la difesa dei diritti nella scuola, Democrazia Laica, Associazione Scuola Università Ricerca (As.SUR), Associazione XXXI Ottobre per una scuola laica e pluralista (promossa dagli evangelici italiani), Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Consulta Torinese per la laicità delle Istituzioni, Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno, Federazione delle Chiese Pentecostali, Unione Evangelica Battista d’Italia, Comitato bolognese Scuola e Costituzione, Associazione Nazionale “Per la scuola della Repubblica”, Alleanza Evangelica Italianna (AEI), CIDI- Centro d’iniziativa democratica degli insegnanti.

Le motivazioni con cui il Tar Lazio ha accolto nell’immediato la richiesta di sospensiva relativa ai paragrafi 13,14 si fondano: Sono espressioni che apprezziamo profondamente e ci restituiscono la certezza che le nostre battaglie per una scuola laica e democratica non sono vane.
---
Da constatare purtroppo una successiva nota del ministro della Pubblica istruzione, che sta valutando di presentare ricorso contro il proninciamento del TAR del Lazio ricorrendo al Consiglio di Stato. Vedi:
http://www.uaar.it/news/2007/05/25/ora-religione-fioroni-non-prende-bene-sconfitta-tar/


5) Vademecum su elezioni amministrative 2007 e crocifissi
Durante le consultazioni amministrative il simbolo della confessione cattolica sarà presente in molti seggi elettorali. L'UAAR continua a ritenere tale presenza incompatibile con il supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, e continua - e continuerà - a battersi in sede legale perché questo principio trovi finalmente un'applicazione concreta. Nel frattempo l'UAAR invita i soci, i simpatizzanti e i cittadini a compiere un piccolo gesto civico, chiedendo loro, laddove trovino un crocifisso affisso nei seggi elettorali, di chiederne la rimozione. Il vademecum è stato pubblicato alla pagina www.uaar.it/uaar/campagne/scrocifiggiamo/62.html



Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consutare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it