16/05/2007 N.36
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Da martedì 22 maggio, in Vicolo Bolognetti, il circolo UAAR di Bologna presenta il ciclo di incontri:
   NESSUN DOGMA, i martedì della cultura laica
2) Da Roma un commento su CORAGGIO LAICO
3) 17 maggio, GIORNATA INTERNAZIONALE DI LOTTA ALL'OMOFOBIA
4) 18 maggio, Reggio Emilia: conferenza del CICAP sulla Sindone
5) 21 maggio, Castel San Pietro: "Matematica dappertutto"


1) Il circolo UAAR di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna - quartiere San Vitale, presenta il ciclo di incontri
NESSUN DOGMA
i martedì delle cultura laica
22 e 29 maggio 2007, 5 e 12 giugno 2007, ore 21, Vicolo Bolognetti 2 (sala Silentium), Bologna

Il primo appuntamento è il 22 maggio, sul tema "Quanta laicità nelle istituzioni?".
Se ne parlerà con Libero Mancuso (assessore Affari Generali e Cittadinanza, tutela della privacy) e con Sergio Lo Giudice (Presidente onorario Arcigay, consigliere comunale).
«Contrastare e mettere a nudo privilegi e discriminazioni su base confessionale esistenti nella nostra società, in forza di leggi o concessioni politiche, è il primo passo per realizzare un rispetto reciproco a prescindere dalle proprie scelte etiche» afferma Roberto Grendene, coordinatore del circolo UAAR di Bologna, che presenterà la serata.
«Tra gli scopi di questo ciclo di incontri», aggiunge Nando Santagata, coordinatore regionale UAAR e curatore della rassegna, «c'è la volontà di mostrare come chi matura scelte filosofiche atee o agnostiche abbia valori etici basati sull'uomo, sulla responsabilità individuale e il rispetto reciproco»

Il programma proseguirà il 29 maggio, con Bruna Tadolini (docente di biochimica all'universitò di Sassari) sul tema "Evoluzione del comportamento: basi anatomiche e molecolari della monogamia, e..."; quindi il 5 giugno, con Maurizio Ferraris (docente di Filosofia teoretica, università di Torino) che presenterà il suo libro "Babbo Natale, Gesù adulto. In cosa crede chi crede". Infine il 12 giugno, quando Gino Zucchini (Psichiatra e psicoanalista, presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna) parlerà della "Psicoanalisi: tra fede e ragione"

Il volantino dell'iniziativa e' consultabile al seguente indirizzo:
http://uaarbologna.altervista.org/files/nessundogma2007.pdf

2) Di commenti politici sulle manifestazioni del 12 maggio scorso a Roma ne abbiamo sentiti tanti.
Sul nostro notiziario diamo spazio ad un resoconto "dalla strada" sulla manifestazione CORAGGIO LAICO di piazza Navona.

E' stata un giornata magnifica quella di CORAGGIO LAICO.
Stand (doppio) nella piazza già da mezzogiorno.
Bilancio strabiliante: 25 nuovi iscritti (residenti in varie città), oltre 450 firme raccolte per il REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI A ROMA solamente al nostro tavolo (gli altri tavoli delle associazioni amiche del comitato promotore sembra che siano riusciti a fare altrettanto, e si tenga conto che le 5000 firme le abbiamo già superate), ben 5 interviste (di cui ho aviuto notizia).
Tutti hanno dato il loro meglio per l'associazione : da tutti i circoli d'Italia sono venuti ad aiutarci ed insieme abbiamo fatto una squadra perfetta!
Il ringraziamento va tutti quelli che c'erano (se per caso qualcuno non viene menzionato, mi perdoni):
I ragazzi di Pescara erano lì dalle prime ore e sono stati eccezionali, senza di loro non avremmo potuto montare ben due gazebi in tempi così rapidi.
Fabio dalla Campania.
Villella infaticabile con i suoi cartelli.
Gli amici iscritti di Bologna, Firenze, Mantova che sono venuti allo stand fin dai primi momenti.
Gli amici iscritti Marchigiani (uno dei quali è stato fondamentale allo stand).
Gli amici di Latina che ci hanno dato una mano con cartelli e bandiere.
Tutti i NOGOD (ora iscritti UAAR) hanno profuso tutta la loro esperienza in termini di contatto con la strada, con i quali ora abbiamo fatto un gran lavoro di organizzazione al banchetto.
I nostri grandi ed infaticabili "specialisti degli stand"  Alessandro e Valentino (santi subito !) che hanno raccolto più di 450 firme!
Franca, Stefano,Paolo; Sergio, Maurizio e tutti gli amici del circolo di Roma che si sono dati da fare dall'inizio alla fine.
Adele, che con un'idea geniale si è presentata insieme ai genitori in piazza con un cartello SIAMO UNA FAMIGLIA REGOLARE DA 35 ANNI E SIAMO QUA! (intervistati immediatamente).
E tutti i ragazzi (e tutti gli amici vecchi e nuovi) che si sono dati da fare con bandiere, striscioni e cartelli.

Francesco Savero Paoletti, coordinatore del circolo UAAR di Roma

3) Segnaliamo la seguente iniziativa
17 MAGGIO 2007, GIORNATA INTERNAZIONALE DI LOTTA ALL'OMOFOBIA
Sei single? Separata/o? Divorziata/o? Stai in una coppia di fatto? Non hai figli? Ti senti poco normale? La tua vita è complicata?
Etero, lesbica, gay, trans che tu sia è giunto il momento di chiedersi: .... e di noi cosa sarà?

Nella Giornata internazionale contro l'omofobia, che ricorda le vittime della violenza verso le persone omosessuali, i diversi e i non conformi, che si consuma in famiglia, a scuola, al lavoro e per la strada, partecipa alla:
STRAnaBOLOGNA
fiaccolata - staffetta di liberazione
Giovedì 17 Maggio 2007 - Ore 18.00
Ritrovo in Piazza del Nettuno a Bologna
Promuovono:
Antagonismogay, Arcigay "Il Cassero", Arcilesbica Bologna, Facciamo Breccia Bologna, Federazione dei Verdi di Bologna,  Fuoricampo Lesbian Group, Movimento Identità Transessuale, Partito della Rifondazione Comunista di Bologna,  XM24,  Rete delle donne di Bologna,  Quelle che non ci stanno.

4) Venerdì 18 maggio, al Mauriziano di Reggio Emilia, vecchia residenza di campagna di Ludovico Ariosto, ore 21:
conferenza organizzata dal CICAP Emilia Romagna:
I MISTERI DELLE RELIQUIE: LA SINDONE DI TORINO
Relatore: Antonio Lombatti
La Sindone è solo una delle innumerevoli reliquie esibite dalla Chiesa cattolica: forse è la più famosa perché ha un maggiore impatto visivo. L'autore presenta la documentazione scientifica, storica e archeologica che ripercorre un mistero che ha affascinato studiosi e credenti da oltre un secolo. Una lunga caccia al tesoro tra vangeli apocrifi, cavalieri templari e cercatori di reliquie alla scoperta della verità.

Antonio Lombatti si è laureato all'Università di Pisa, dove ha successivamente conseguito due titoli di specializzazione. Storico del cristianesimo medievale, vive e insegna a Parma dove svolge da oltre dieci anni ricerche sulla Sindone di Torino. Nel 1997 ha fondato la rivista internazionale di Sindologia "Approfondimento Sindone". Collabora con il CICAP nel campo del paranormale religioso.

(L'entrata principale del Mauriziano si trova sulla via Emilia, nell'estrema periferia della città, in direzione Modena)

5) Segnaliamo la seguente conferenza a Castel San Pietro, Hotel delle Terme, 21 maggio, ore 20:30
Matematica dappertutto
Relatore: Prof. Bruno D'Amore, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna

A volte la parola "matematica" evoca alla mente figure d'insegnanti esigenti e grandi dispendi giovanili di energie psico-cognitive, patemi d'animo e
notti insonni...
Ben pochi sanno che questa disciplina, lungi dall'essere rigida e chiusa in sé stessa, fornisce invece plausibili e significativi linguaggi atti ad interpretare tutti o quasi i fenomeni naturali.
E ben altro...




Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere sui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consutare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovrà farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it