05/04/2007 N.32
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Carlo FLAMIGNI, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) 8x1000, tassa di religione: tavolo informativo UAAR il 14 e 15 aprile sotto le Due Torri
2) Offriamo un aiuto (quando la religione è fonte di problemi sociali)
3) Rinviato al 26 aprile Il confine della vita, dibattito sull'eutanasia
4) VIII Congresso UAAR
5) Contributi confessionali del quartiere Navile
6) Happy Easter, tra uova e conigli pasquali



1) Nei prossimi mesi, tutti i contribuenti italiani saranno nuovamente chiamati a “fare i conti” con la dichiarazione dei redditi. Anche questa volta dovranno fare la propria scelta in merito alla destinazione dell’Otto per Mille del reddito IRPEF: a sua volta, l’UAAR riprende la propria campagna informativa su questo perverso meccanismo. Alle dettagliate informazioni contenute nella scheda presente sul sito si affiancheranno quest’anno i circoli UAAR, che organizzeranno banchetti e momenti di volantinaggio in diverse città italiane, in modo da cercare di raggiungere direttamente quelle fasce di popolazione che, a causa dell’omertoso silenzio che circonda la ripartizione del gettito, non sono ancora al corrente dei risvolti implicati nella scelta (o nella decisione di non scegliere).

Il circolo UAAR di Bologna organizza un tavolo informativo sabato 14 e domenica 15 aprile, in piazza di Porta Ravegnana, sotto le Due Torri, di fronte a Feltrinelli.
Dalle 10 alle 19 circa incontreremo la cittadinanza, distribuendo materiale informativo e confrontandoci sulla tassa di religione e sui nostri temi associativi

L’iniziativa dell’UAAR sarebbe fine a se stessa, se non fosse accompagnata dall’aiuto dei cittadini e delle cittadine laiche. Per questo motivo suggeriamo a tutti i ‘volenterosi’ di far circolare il passaparola disponibile sul sito UAAR:
www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/attenti-all-otto-per-mille.pps

Chi poi volesse organizzare in proprio un volantinaggio, può farlo scaricando e fotocopiando il volantino pubblicato alla pagina www.uaar.it/uaar/fai-da-te/volantino-otto-per-mille.pdf

Infine, coloro che gestiscono un blog o un sito internet sono invitati a pubblicare l’immagine gif della campagna UAAR:
www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/#11


2) OFFRIAMO UN AIUTO
Il circolo UAAR di Bologna si trova nella possibilità di proporre un aiuto a singole persone o a coppie o a gruppi che si trovino ad attraversare situazioni di disorientamento, di dubbio angustiante, di tensione, di timore, d'angoscia in dipendenza di problematiche d'origine religiosa sia per conflitti interiori sia per contrasti in ambito familiare col partner o col futuro partner, tra genitori e figli od altro.
Ci riferiamo, ad esempio, a crisi della propria posizione di fede o a quella di una persona legata sentimentalmente, a dissidi sul tipo di matrimonio da scegliere, sull'insegnamento della religione a scuola, sul battezzare o no, sul far seguire ad un figlio lezioni di catechismo o no, sul tipo di funerale per un proprio familiare od altro; ci riferiamo alla sofferenza per sensi di colpa in relazione a dover decidere un divorzio, un aborto, un'interruzione terapeutica.
L'aiuto si svolgerà nella forma del colloquio di tipo maieutico in favore di risultati positivi che siano raggiungibili mediante un percorso essenzialmente autonomo dei richiedenti l'aiuto.
I colloqui saranno condotti dal professor Giuseppe Ugolini che propone il suo sostegno gratuitamente e che garantisce in assoluto la totale segretezza dei colloqui nonchè di dare il proprio contributo da una posizione di neutralità, vale a dire senza alcuna volontà di un nuovo indottrinamento sostitutivo. L'offerta di aiuto muove infatti dal presupposto che sia possibile favorire il conseguimento di un rapporto d'indipendenza emotiva e mentale delle diverse istanze ideali se si procede con correttezza e rispetto.
Quanto alla frequenza e all'orario degli incontri, saranno decisi in un precontatto telefonico col professor Ugolini, reperibile al nr. 051 743247 dopo le 21.


3) Per ragioni organizzative l'annuciato dibattito sull'eutanasia IL CONFINE DELLA VITA, previsto per mercoledi' 11 aprile, ore 21, al Caffè La Linea di piazza Re Enzo, e' stato rimandato a giovedi' 26 aprile, stesso luogo e stesso orario
Ospiti illustri quali Carlo Flamigni (copresidente UAAR) e Davide Ferrari affiancheranno il nostro socio Giovanni Sicuranza, medico legale e scrittore.
Il dibattito fa parte di Leggero Pe(n)sante, rassegna di dibattiti, letture, musica e umorismo a cura di Marta Pompei, Serenella Gatti, Martino Sirilli dell'associazione Poesia Ad Altra Voce.


4) VIII CONGRESSO UAAR

Nella riunione svoltasi il 18 marzo a Firenze, il Comitato di coordinamento ha deciso che l’VIII Congresso dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti si svolgerà sabato 3 novembre e domenica 4 novembre 2007 a Rimini.
Vi parteciperanno i delegati eletti nelle assemblee precongressuali che si svolgeranno nei circoli UAAR, indicativamente tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2007. In tali assemblee avranno diritto di voto tutti i soci in regola con l’iscrizione annuale alla data del 31 maggio 2007. Invitiamo pertanto i soci e le socie che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione per tempo, onde non perdere l’occasione di partecipare all’assise.
Il Congresso sarà preceduto, giovedì 1, dall’assemblea nazionale dei circoli, e venerdì 2 da due momenti di discussione libera sugli obiettivi dell’associazione e sulle sue strategie organizzative.


5) Riceviamo dalla nostra socia Carla e (mal)volentieri pubblichiamo

Mi è capitato tra le mani il bilancio consuntivo 2005 del quartiere Navile, presieduto da Claudio Mazzanti.

Sorpresina: alla voce CONTRIBUTI EROGATI A SOGGETTI NON ISCRITTI ALL'ALBO LIBERE FORME ASSOCIATIVE, FINANZIATI DIRETTAMENTE CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE trovo scritto quanto segue:

ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE "estate ragazzi 2005, attività del centro estivo EURO 500
ORATORIO ISTITUTO FIGLIE DI MARIA progetto doposcuola  EURO 800
PARROCCHIA SAN GIROLAMO DELL'ARCOVEGGIO  estate ragazzi 2005 attività del centro estivo EURO 650
PARROCCHIA DEI SANTI ANGELI CUSTODI blues angels  2005 euro 800 oltre a  EURO 600 per estate ragazzi 2005
PARROCHIA GESU' BUON PASTORE  estate ragazzi 2005 EURO 500
PARROCCHIA SAN CRISTOFORO estate ragazzi 2005 EURO 800

Piove su bagnato!
Ciò significa che, oltre ai finanziamenti a scuole private ed oratori da parte di stato regioni e comuni, che peraltro già conoscevamo, ci sono anche ulteriori regalie dei quartieri (presumo di tutti i quartieri di Bologna) alle parrocchie per  attività di stampo ludico-catechistiche.
Attività che hanno una duplice utile funzione: allargare e coltivare il bacino di utenza nell'età più propizia e fruttuosa e prendere anche un bel po' di quattrini. Quattrini che si sommano, suppongo, ai contributi che anche le famiglie avranno versato per la bisogna.
E i campi solari estivi gestiti dal comune dove sono finiti?
E le vacanze estive pure organizzate dal comune dove sono finite? Hanno eliminato tutto per demandare ai preti anche questo?

Sconsolati saluti
Carla


6) Scavando alla scoperta di radici dell'Europa, se ne trovano tante di pagane.

(Dal notiziario del circolo UAAR di Verona, marzo 2007, n.3)

Un nostro socio, che ringraziamo, ci ha inviato gli auguri per la prossima Pasqua, accompagnandoli con una notazione che estendiamo ai nostri lettori , assieme agli auguri.
In inglese la Pasqua si dice Easter (tedesco Ostem), nome che deriva dalla dea pagana sassone Eostre, la dea della primavera e della fecondità che si festeggiava nel mese di Aprile (Eostremonath). La sua festività doveva cadere approssimativamente intorno all'equinozio di primavera ma, essendo Eostremonath un mese lunare, la festa
non necessariamente coincideva con l'evento astronomico.
Il simbolo di Eostre era l'uovo (segno di fecondità). Da qui l'uovo di Pasqua.
L'animale sacro alla dea era il coniglio da cui si origina la tradizione anglosassone di Easter Bunny, un coniglietto che porta doni.
Eostre corrisponde in qualche modo alla romana Venere.


Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, il circolo UAAR di Bologna riceve soci, simpatizzanti e cittadini che vogliano conoscere la nostra associazione e le nostre attività, esporre problemi di laicità violata, fare quattro chiacchiere cui nostri temi associativi, consultare il materiale a disposizone (riviste, libri, volantini, DVD...).
Ci trovate in via Don Minzoni 18, all'interno della Salara, storico edificio nato nei pressi del porto fluviale di Bologna per conservare il sale che giungeva dal mare attraverso il canale Navile. La Salara è sede di ArciGay e ArciLesbica nazionali. E' gestita dal circolo gay Il Cassero, che ringraziamo per l'ospitalità.
Per arrivare consutare la mappa http://www.cassero.it/map/
Negli orari di apertura, rispondiamo telefonicamente al numero: 051 555661

Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it