17/9/2006 N.22
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
 Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) XX Settembre
2) 23 Settembre: stand del Circolo UAAR di Bologna a Volontassociate 2006 (Giardini Margherita, dalle 11 alle 20)
3) «La violenza e' cugina della trasgressione». Questo il commento del vescovo ausiliario di Bologna al pestaggio di due gay
4) Modena e Verona: 19, 20, 21 e 23 settembre interessanti iniziative UAAR

-------------------------------------------------------------------

1) Alla storia d’Italia appartiene una tappa essenziale: la fine dello Stato Pontificio quando i bersaglieri irruppero a Porta Pia.
Senza questo fatto l’Italia semplicemente non esisterebbe.
Sembra il caso di festeggiare il XX Settembre, festa nazionale che il fascismo abrogò nel 1930 per sostituirla con la solennita' civile dell'11 febbraio (anniversario del Concordato).

2) La seconda edizione della Festa dell'associazionismo e del volontariato di Bologna vedrà la presenza del Circolo UAAR di Bologna con un tavolo informativo (dalle 11 alle 20 ai Giardini Margherita) ed una proiezione (al Baraccano, via Santo Stefano 119, dettagli ancora da definire)
Cercate il nostro stand e fermatevi per fare due chiacchiere, ricevere materiale informativo, fare proposte...
Siamo presenti a questa manifestazione in quanto associazione che si batte contro le discriminazioni su base confessionale, affinchè i diritti civili dei cittadini atei e agnostici non siano più calpestati da privilegi e immunità di matrice confessionale.
Altre informazioni  e programma della manifestazione sul sito del nostro circolo
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso le sale del complesso del Baraccano (Via S.Stefano n. 119) e lungo il portico di via S.Stefano


3) Nella notte fra il 6 e il 7 settembre 2006 due studenti universitari sono stati aggrediti di fronte alla sede del centro gay e lesbico ”Il Cassero”. La motivazione dell'aggressione è stata l’orientamento sessuale dei due ragazzi, individuati come omosessuali e per questo pesantemente insultati e poi violentemente colpiti dagli aggressori (vedi odg Consiglio Comunale di Bologna, 7/9/2006)
Il commento di Ernesto Vecchi, vescovo ausiliario di Bologna, è stato che la violenza è cugina della trasgressione.
A fronte delle reazioni levatesi da gran parte della società civile e della politica, Vecchi precisa che è stato interpretato male, e per coniugare le parole usate ("trasgressione" e "violenza") rettifica dicendo «Volevano portarmi sul discorso dell’omosessualità ma ho detto no, dell’omosessualità in questo momento non parlo perché è un problema molto delicato. Parlo invece della violenza che è in escalation nella nostra società perché spinge verso la trasgressione» (fonte sito del Cassero).
Ora commentare con «la violenza è cugina della trasgressione» un fatto del genere fornisce una giustificazione morale alla violenza condotta su chi "trasgredisce".
La violenza ci sembra più cugina di chi fa affermazioni del genere.
E poi una precisazione come quella riportata sopra non convince: il fatto che gli aggrediti fossero omosessuali era centrale nel fatto accaduto, poche storie.
E quanta indelicatezza nella frase «l'omosessualità [...] è un problema molto delicato»: problema molto delicato lo sarà per la gerarchia ecclesiastica, per i gay il problema sono personaggi che li pestano in quanto tali.
(Vedi altri dettagli sul fatto)


4) Segnaliamo quattro appuntamenti interessanti organizzati da circoli UAAR vicini.

Il circolo UAAR di Modena, invita presso la Festa provinciale dell'Unità di Modena, a seguire le seguenti iniziative, tutte con inizio alle ore 21:
martedì 19 settembre: le lotte per la laicità, oggi in Italia, con Giorgio Villella, segretario nazionale dell'UAAR
giovedi 21 settembre: dibattito sull'8 per 1000 con il prof. Silvio Manzati, coordinatore del circolo UAAR di Verona
sabato 23 settembre: la laicità nella storia con Raffaele Carcano, responsabile del sito www.uaar.it e curatore del libro Le voci della laicità

Il circolo UAAR di Verona organizza per il 20 settembre 2006, alle ore 21:
Porta Pia - I fatti e i simboli.  Conferenza del Prof. Gian Paolo Romagnani, docente di Storia moderna presso l'Università di Verona
L'incontro si svolgerà presso la sala lucchi di Palazzo Masprone, viale Olimpia 3 (vicino allo stadio)



Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it