15/7/2006 N.20
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
 Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna


1) Premio UAAR alla mostra del Cinema di Venezia
2) DI SANTA RAGIONE : ottimo bilancio e invito ai prossimi incontri
3) Banchetto UAAR alla Festa provinciale di Liberazione a Casteldebole
4) Un invito a non far frequentare l'ora di religione cattolica... dal vicepresidente dei vescovi spagnoli?!?

-------------------------------------------------------------------

1) L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha istituito un premio per il miglior film che sarà presentato alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2006 a Venezia.
Il premio sarà conferito a «un film che evidenzi ed esalti i valori dal laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».
Un intento propositivo, dunque, ma anche volontà di affiancarsi e proporre altri principi rispetto a quelli del premio collaterale Signis assegnato dalla Giuria Cattolica Mondiale.
La giuria del premio UAAR (ancora in cerca di un nome, gli attuali migliori candidati sono Ipazia, Martino Rizzotti e Sandro Pertini) sara’ composta da:
- Maria Turchetto, docente universitaria, direttrice de L’Ateo;
- M. Chiara Levorato, professore dell’Universita’ di Padova presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione-DPSS;
- Paolo Ghiretti, notaio.
Consegnerà il premio Sergio Staino, del Comitato di presidenza dell’Uaar, sabato 9 settembre, nel corso della consegna di tutti i premi collaterali.
Il premio consisterà in un globo d’oro contenente sfere di vetro, preparato dal giovane artista pluripremiato Giovanni Corvaja.
Chi volesse contribuire alla sottoscrizione per la realizzazione del premio può farlo in uno dei seguenti modi (indicare la causale: MOSTRA DEL CINEMA 2006):
1) Tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate: Codice ABI: 07601; CAB: 12100; Numero conto: 000015906357; (solo se richiesti dalla banca: CIN: T; Paese: IT; Check Digit: 68), intestato a: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, c.p. 749 - 35100 Padova.
2) Tramite internet, con pagamento a mezzo Paypal o carta di credito.
3) Tramite c/c postale n° 15906357 intestato a: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, c.p. 749 - 35100 Padova.
L’UAAR ringrazia anticipatamente tutti i sottoscrittori.

2) Grande successo di pubblico per i primi due incontri del ciclo DI SANTA RAGIONE (Museo Civico Archeologico, nel cartellone delle iniziative culturali bè bolognaestate06 del Comune di Bologna), che hanno visto la collaborazione dell'UAAR tramite la presentazione delle serate a cura del coordinatore del circolo di Bologna e la partecipazione di tanti soci.
I temi di cui si è parlato sono stati:
Libere chiese e libero stato. L’evoluzione del concetto di laicità, con Giulio Giorello e Valerio Romitelli (lunedì 10 luglio)
Bolle di cristallo. Oroscopi, visioni, guarigioni e superstizioni nell’era hi-tech con Margherita Hack e Sergio Ribet (martedì 11 luglio)

Diversi i presenti che ci hanno chiesto informazioni sull'associazione e che hanno ritirato il nostro pieghevole.

Segnaliamo le altre due serate in programma la settimana prossima (maggiori informazioni nel sito della ProcopeStudio che organizza la rassegna)

19 luglio: POLITICA E MENZOGNA: un legame inevitabile? con Paolo Flores D’Arcais
21 luglio: BRUCIA DONNA! BRUCIA! I roghi della Santa Inquisizione, dell’ignoranza e del potere con Sebastiano Vassalli - Carlo FlamigniRaffaella Lamberti.
Introduce Gian Maria Annovi


3) I nostri soci Carla Codroma e Bruno Biasiutti sono presenti da venerdì 14 luglio allo stand della libreria della Festa provinciale di Liberazione (viale Togliatti angolo via Salvemini), dove e' stato allestito un tavolo con materiale UAAR (pieghevoli, DVD, copie de L'Ateo, volantini e schede informative sulla laicità, e altro ancora)
Altri soci si alterneranno a Bruno e Carla al tavolo informativo.
Si ringrazia per l'ospitalita' l'organizzazione della Festa di Liberazione.

4) Da Repubblica del 15/7/2006
Avere due mamme o due papà? è qualcosa di assolutamente normale, né più né meno come vivere in una famiglia tradizionale. Nella Spagna di Zapatero, che da un anno ha aperto la strada ai matrimoni gay, la nuova realtà sociale verrà spiegata così ai bambini e ai ragazzi, a partire dai dieci anni. Disposizione del ministero dell’Educazione, che detta ai professori le norme per l’insegnamento di una nuova materia obbligatoria, l’Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani, prevista dalla nuova legge in base alla quale l’ora di religione non è valutabile per il giudizio sull’alunno [...] La Chiesa perde il monopolio sull’insegnamento morale, e reagisce come può. Il cardinale Antonio CaÑizares, vicepresidente dei vescovi spagnoli, uomo molto vicino a papa Benedetto XVI, raccomanda ai genitori che “non permettano che i loro figli vengano educati da altri”. Per “altri” ovviamente si intendono i professori, quelli della scuola pubblica, portatori della detestata concezione laica dello Stato.

Riflettiamo sulla frase che l'alto prelato spagnolo rivolge ai genitori: "non permettano che i loro figli vengano educati da altri".
Si adatta benissimo alla situazione di molti italiani, genitori di bimbi che frequentano la scuola pubblica e che senza rifletterci troppo lasciano loro frequentare l'ora di religione cattolica, nella quale si esercita un orientamento delle coscienze da parte di insegnanti pagati dallo stato e scelti dalle gerarchie cattoliche, al posto di una presentazione pluralistica delle concezioni del mondo o di una normale storia delle religioni e delle filosofie non confessionali.


Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it