16/6/2006 N.18
NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
 Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna


1) Riunione speciale del circolo: domenica 25 giugno 2006 ore 18
2) SEDE UFFICIALE per il Circolo di Bologna!
3) Adesione e partecipazione al Pride lgbt Emilia Romagna 2006
4) Pubblicita' UAAR sull'8x1000 sul Corriere della Sera di sabato 10 giugno 2006
5) Invito al congresso nazionale UAAR del 2 luglio (Dopo Lavoro Ferroviario di via Serlio, Bologna)

-------------------------------------------------------------------

1) La prossima riunione del circolo si terrà domenica 25 giugno 2006, dalle ore 18, in via Cesarini 1. Chi vuole può fermarsi la sera, per mangiare assieme una pizza nel grande giardino a disposizione.
Sarà un incontro particolare, per svolgere l'assemblea per l'elezione di fino a 13 delegati al congresso nazionale del 2 luglio (in rappresentanza dei soci delle province di  Bologna, Ancona, Ascoli Piceno, Ferrara, Forlì-Cesena, Macerata, Pesaro e Urbino, Ravenna, Rimini).
Diritto di voto e di elezione a delegato sono riservati ai soci UAAR 2006 in regola con l'iscrizione al 30 aprile, che hanno già ricevuto convocazione con ampa documentazione per posta ordinaria.
Ci si potrà candidare a delegato direttamente all'assemblea; la validità di eventuali candidature presentate per delega da un altro socio o con altri mezzi (posta, email, ecc.) saranno decise dall'assemblea, così come le procedure di voto. Avanti, c'e' posto! E il congresso nazionale sarà sempre a Bologna due domeniche più tardi!

2) Il Circolo UAAR di Bologna avrà sede ufficiale al Cassero!
Martedì 6 giugno il coordinatore e la tesoriera del nostro circolo sono stati ricevuti dal direttivo del Cassero, storico circolo arcigay che gestisce lo spendido edificio della Salara, di via Don Minzoni 18 ( http://www.cassero.it )
Ragione dell'incontro era la nostra richiesta di stabilire la sede legale del nostro circolo nei locali da loro gestiti.
Abbiamo trovato una ottima accoglienza e la disponibilita' per il nostro circolo a stabilire la sede in via Don Minzoni 18, senza oneri, con spazi fissi per riunioni il lunedi' sera, aperture al pubblico nel corso di alcune mattine, linea telefonica, possibilita' di connessione ad internet e di depositare nostro materiale... insomma tutte le nostre aspettative sono state soddisfatte. Un grazie e un impegno a collaborare sulle tematiche comuni (e sono tante) agli amici del Cassero.
Nell'asseblea del 25 giugno si ratificherà il cambio di sede e si programmerà la presenza e l'attività in essa, con partenza presumibilmente dopo l'estate.
Riportiamo alcuni passi della mail di benvenuto che il direttivo del Cassero ha inviato ai soci e frequentatori del circolo:

Da questo mese, l' Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Bologna ha sede al Cassero.
Sono amici e amiche che da lungo tempo si battono per uno stato laico e libero dalle invasioni delle religioni.
Sono stati insieme al movimento gay e lesbico al world pride; tornano quest'anno a Torino e all' Emilia-Romagna Pride.
Sarà uno scambio fecondo.
[...]
Per darvi un'idea del loro impegno, vi copio e incollo infine una parte del loro statuto, articolato per tesi.
> dall' art. 29 delle Tesi UAAR «L’UAAR intende continuare a
> collaborare, su specifici temi, con le associazioni laiche che operano
> in settori particolari (educazione, diritti dell’uomo, ecc.). Inoltre si
> impegna ad aprire nuove forme di cooperazione con altre associazioni non
> confessionali, in particolare sindacati, associazioni culturali e di
> volontariato e con le minoranze di genere e orientamento sessuale. Non
> dobbiamo dimenticare che il pregiudizio religioso e l’ostracismo
> colpiscono concordemente le due più grandi minoranze italiane: gli atei
> (circa nove milioni) e gli omosessuali (circa cinque milioni, in gran
> parte non coincidenti), limitando nei fatti l’esercizio dei propri
> diritti a più del 20 per cento della popolazione»

Insomma, che siano i benvenuti!

3) Il Circolo UAAR di Bologna con il PRIDE lgbt Emilia Romagna 2006
Il nostro circolo ha aderito al manifesto politico del PRIDE lgbt Emilia Romagna 2006, che si può consultare assieme al programma della manifestazione facendo click sul logo del Pride nella home page del nostro sito www.uaar.it/bologna
Tra i vari appuntamenti segnaliamo gli spazi informativi PRIDE POINT in piazza Re Enzo, tutti i giorni dal 23 al 30 giugno, dalle 15 alle 19, ai quali stiamo collaborando offrendo materiale informativo sulla laicita' e sullo sbattezzo e ai quali dovremmo essere presenti con nostri rappresentanti già dalle prime giornate di venerdì 23 e sabato 24

4) L’UAAR nazionale ha fatto pubblicare un’informazione pubblicitaria (dimensione 11x22 cm) sul numero di sabato 10 giugno 2006 del Corriere della Sera. La pubblicità
è apparsa in basso a destra a pagina 37 (sotto le “lettere al Corriere”), ed è dedicata all’Otto per mille: fa infatti parte della campagna di informazione UAAR nei confronti dei cittadini non credenti affinché operino “una scelta matura, serena e soprattutto consapevole” al momento della dichiarazione dei redditi. È la prima volta che l’UAAR decide di pubblicare un’informazione pubblicitaria su un organo di informazione nazionale.
La pubblicita', per la quale creativita' e realizzazione sono stati offerti da una agenzia di pubblicita' milanese, si può vedere facendo click sull'immagine ridotta riportata su www.uaar.it/bologna e puo' essere divulgata liberamente.
Il costo per l'inserzione sul Corriere e' stato rilevante.
E deriva tutto da contributi associativi all'UAAR volontari, a differenza della massiccia campagna pubblicitaria fatta dalla Chiesa Cattolica su tutti i mezzi di informazione, che e' finanziata dal gettito IRPEF dello Stato... attraverso lo stesso 8x1000 degli anni precedenti!!

5) Al congresso nazionale straordinario dell'UAAR del 2 luglio 2006, in programma dalle 10:30 nella sala del Dopo Lavoro Ferroviario di Bologna, via Serlio 25/2, parteciperanno con diritto di voto i delegati eletti nelle assemblee precongressuali in giro per l'Italia.
Sono pero' invitati ad assistere ai lavori tutti i soci e i simpatizzanti, nei limiti di capienza della sala.
Chi volesse partecipare anche al pranzo, a buffet, per circa 10 euro, nella stessa sala del congresso, e' invitato a prenotarlo entro il 20 giugno a questo indirizzo: mpandora@libero.it


Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it