4/5/2006 N.16

NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
 Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna



1) Martedì 9 maggio, riunione di circolo.
2) Congresso nazionale staordinario dell'UAAR, Bologna 2/7/2006.
3) Passaparola sull'8x1000.
4) L'Ateo nelle biblioteche: sì a San Lazzaro, ancora no alla Sala Borsa. Un grazie a Sergio Lo Giudice.
5) Casini commenta la morte del piccolo Tommaso Onofri... faceva meglio ad evitare alcuni passi?
6) DVD conferenza Hack-Celli-Ferrari (Bologna, 28-1-2006)
8) Non e' UAAR ma ci piace: La scienza in piazza (conferenza su Darwin, sabato 6/5), Per uno stato laico (Mancuso, Travaglio, Riondino, lunedì 8/5)

-------------------------------------------------------------------

1) Martedì 9/5/2006, alle ore 21, in via Cesarini 1 (suonare al campanello con indicazione UAAR), riunione del circolo UAAR di Bologna.
Si parlerà del prossimo congresso nazionale e di iniziative cittadine a cui stiamo collaborando.
Tempo permettendo si starà in giardino: nel caso potrebbe essere utile una felpa!
Come sempre l'invito e' esteso a chi vuole conoscerci meglio.

2) Comunicato di Giorgio Villella, segretario nazionale dell'UAAR: “Il Comitato di coordinamento dell'UAAR, nel corso della riunione svoltasi domenica 26 marzo 2006, ha indetto un Congresso straordinario che si terrà domenica 2 luglio 2006 a Bologna. Unico punto all'Ordine del giorno del congresso: modifiche allo statuto dell'UAAR. Tutti i soci riceveranno nelle prossime settimane una comunicazione personale contenente tutte le informazioni in merito.” Potranno partecipare al congresso, e all'assemblea di circolo per eleggere i delegati, i soci che risulteranno aver versato la quota sociale 2006 entro il 30 aprile. Alcune modifiche dello statuto sono necessarie per poter diventare Associazione di promozione sociale (APS)."
Il congresso si terrà al Dopo Lavoro Ferroviario (via Serlio 25/2), con inizio lavori alle 10:30. Per il nostro circolo sarà un momento particolarmente interessante, permetterà di conoscere i dirigenti nazionali, soci storici e i rappresentanti dei circoli UAAR sparsi per l'Italia. Ai delegati e' riservato il diritto di voto, ma tutti i soci possono partecipare.
L'assemblea precongressuale del circolo di Bologna per l'elezione dei delegati (uno ogni 10 aventi diritto) si svolgerà il 25 giugno 2006, in via Cesarini 1, dalle ore 18, e sarà aperta ai soci delle provincie di Ancona, Ascoli, Ferrara, Forlì, Macerata, Pesaro, Ravenna, Rimini.

3) L’UAAR ha realizzato e reso disponibile sul proprio sito un “passaparola” sull’8 per mille.
Si tratta di una presentazione Power Point che illustra semplicemente e rapidamente la normativa sull’argomento, che tanta parte della popolazione purtroppo non conosce.
Firmare, e firmare in modo consapevole, è una scelta che tutti i cittadini dovrebbero poter compiere: in mancanza di qualsivoglia informazione da parte dello Stato, tocca alle associazioni come l’UAAR, ai suoi circoli, ai suoi soci e ai suoi simpatizzanti farsi carico di questo (piccolo) sforzo.
Il passaparola si può scaricare da questa pagina:
http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/attenti-all-otto-per-mille.pps

Invitiamo a diffondere questa notizia via posta elettronica ad amici e conoscenti che non la considerino posta indesiderata.

4) La biblioteca comunale di San Lazzaro (Via Orlandi, 9), ha accettato volentieri la nostra rivista associativa L'Ateo in abbonamento omaggio: il numero 2/2006 è già disponibile ai frequentatori della struttura.
Si aggiunge così alla biblioteca di Casalecchio di Reno, ma non a quella della Sala Borsa, che ancora non si è pronunciata in maniera definitiva al riguardo.
Il dossier "No a L'Ateo in Sala Borsa" è sempre attuale e disponibile sul nostro sito:
http://uaarbologna.altervista.org/fatto.html#ProtestaSalaBorsa
A seguito dell'interessamento del consigliere comunale Sergio Lo Giudice (che ringraziamo), le responsabili della Sala Borsa hanno dichiarato di voler analizzare altro materiale prima di rivedere la loro risposta negativa del 30/1/2006.
Abbiamo quindi portato loro, in data 4 aprile 2006, il numero 2/2006 della rivista per ulteriori approfondimenti (che si aggiunge ad altri due numeri già sottoposti al loro esame).
Per evitare ulteriori richieste e per fornire piu' documentazione possibile, inviammo in data 27 marzo 2006 una mail con queste indicazioni:

Sul nostro sito nazionale www.uaar.it sono pubblicati gli indici completi della rivista di tutti gli anni recenti (considerate dal 1999 in avanti)
Questo alla pagina
http://www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/
Per ogni numero della rivista e' possibile scaricare e leggere alcuni articoli.
Questo vale anche per il numero attualmente in distribuzione, alle pagine:
http://www.uaar.it/uaar/ateo/
http://www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/2006_2.html

Non si può dire che manchi materiale da esaminare; ci chiediamo solo se altri periodici, come ad esempio Famiglia Cristiana o La Civiltà Cattolica, hanno subito lo stesso iter prima di essere inclusi nella collezione della Sala Borsa.

5) Credo che, se oggi noi tutti non fossimo cristiani, veramente saremmo favorevoli alla pena di morte perche’ questa vicenda ha colpito fortemente le coscienze di tutti gli italiani e penso che oggi un applauso debba andare alla memoria di questo bambino. Questo il commento del [l'ex] presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, oggi a Bologna per un comizio elettorale all’Arena del Sole, alla tragica vicenda del piccolo Tommaso Onofri.
Fonte: Metronews, 2/4/2006
Il che significa che i non cristiani sono dei barbari senza valori. Complimenti al poco onorevole Sig. Casini, al quale ricordiamo che il catechismo della Chiesa cattolica ammette, seppur come extrema ratio, la pena di morte. E che la stessa è rimasta in vigore nella Città del Vaticano sino al 1969...

6) Come annunciato nel notiziario nr.12, il nostro circolo ha riversato su DVD la conferenza "Quale libertà senza laicità" che abbiamo organizzato il 28 gennaio 2006 alla Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, con Margherita Hack, Giorgio Celli e Davide Ferrari.
Lo si può avere alle riunioni di circolo a offerta libera; per spedizione postale inviare richiesta a bologna@uaar.it
NB: non solo la copia è permessa, ma è incoraggiata!

7)  Segnaliamo questi due interessanti appuntamenti:

Sta terminando in questi giorni a Casalecchio la seconda edizione de La scienza in Piazza (http://www.lascienzainpiazza.it/ )
E' una iniziativa rivolta a tutti ma in special modo ai ragazzi, che hanno la possibilita' fare esperimenti di chimica, fisica, biologia, ecc.
Tra gli appuntamenti, segnaliamo che sabato 6 maggio, ore 10:30, presso Casa della Conoscenza, Patrizio Roversi chiacchiera con i genetisti Guido Barbujani e Rodolfo Costa sul viaggio di Darwin a bordo della nave Beagle, approfondendo i temi dell'evoluzione. Ingresso gratuito.
(Barbujani, genetista all'università si Ferrara, ha gia' collaborato con l'UAAR in occasione del Darwin Day)

Lunedì 8 maggio, ore 18, presso la Sala Sirenella, via Andreini 2, si conclude il seminario Per uno stato laico organizzato dall'associazione culturale Italo Calvino.
Parteciperanno con Libero Mancuso: Marco Travaglio e David Riondino
Attenzione: il seminario non era a ingresso libero, ma occorreva versare per tempo una quota di iscrizione.
Gli interessati possono rivolgersi alla Italo Calvino: 051-6339078  www.italocalvino.org  associazione@italocalvino.org


Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it