6/2/2006 N.12

NOTIZIARIO del Circolo UAAR di Bologna

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - www.uaar.it
 Comitato di Presidenza dell’UAAR:
Laura BALBO, Margherita HACK, Danilo MAINARDI, Piergiorgio ODIFREDDI, Pietro OMODEO, Floriano PAPI, Valerio POCAR, Emilio ROSINI, Sergio STAINO
e-mail: bologna@uaar.itsito web: www.uaar.it/bologna

1) Gli UAAR Darwin Day: appuntamenti a Bologna e Modena e in altre 14 città d'Italia
2) Facciamoci i complimenti per la recente conferenza a Palazzo d'Accursio con Margherita Hack, Giorgio Celli, Davide Ferrari... e chi l'ha persa la puo' scaricare da internet!
3) Roma: settimana anticoncordataria e manifestazione NO VAT di Facciamo Breccia
4) Vignette satiriche su Maometto: liberta' di offendere solo i non credenti?
5) Sospesa l'esecuzione della C.M. 84/2005 della Moratti
6) Conferenza UAAR a Padova: "La mente del bambino tra manipolazioni e sviluppo critico"

-------------------------------------------------------------------

1)  Da tempo, il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi vari che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Dal 2004 il Darwin Day è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie all'UAAR che, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli, organizza in tutta Italia incontri con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

Il circolo UAAR di Bologna organizza il Darwin Day lunedì 13 febbraio, ore 18, presso la libreria Feltrinelli di piazza Galvani.
Relatori: Giorgio Celli (docente all’Istituto di Entomologia “Guido Grandi” presso l’Università di Bologna), Bruna Tadolini (prof. ordinario di biochimica, Università di Sassari). Al termine dell'incontro, chi vuole conoscere il nostro circolo puo' seguirci in pizzeria...
Invitiamo a diffondere il volantino dell'iniziativa, scaricabile da
http://uaarbologna.altervista.org/files/uaarbo_DD_2006.pdf
via mail a conoscenti interessati oppure stampandolo e affiggendolo in luoghi consentiti (bacheche universitarie o di istituti scolastici, biblioteche, ecc.)

Giorgio Celli sarà presente anche all'UAAR Darwin Day di Modena, il 10 febbraio, ore 17:30, libreria Feltrinelli via Cesare Battisti 17, con una conferenza dal titolo: Darwin: vita di uno scienziato.

L'elenco completo dei Darwin Day organizzati in Italia dalla nostra associazione e' reperibile da:
http://www.uaar.it/uaar/darwin_day/2006/

2) E' stato senz'altro il più importante evento organizzato dal nostro circolo dalla sua nascita, nemmeno un anno fa.
Nel pomeriggio del 28 gennaio 2006, nella prestigiosa cornice della Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio (piazza Maggiore, Bologna), si sono trovati a parlare di "Quale libertà senza laicità" la nostra copresidente e astrofisica di fama internazionale Margherita Hack, l'etologo docente presso l'istituto di Entomolgia dell'Università di Bologna Giogio Celli e, esponente della cultura umanistica a fianco dei due scienziati, Davide Ferrari, professore di Poesia contemporanea presso l'universita' di Bolzano.
Ha presentato e moderato l'incontro Roberto Grendene, coordinatore del Circolo UAAR di Bologna.

Grande successo di pubblico, con sala stracolma e persone costrette ad assistere dalla attigua Sala Farnese, per un totale di circa 300 spettatori.
La conferenza e' stata registrata da Arcoiris TV. Chi volesse vederla o ascoltarla può farlo seguendo i link sul nostro sito www.uaar.it/bologna (dove sono visibili anche alcune immagini) oppure direttamente su quello di arcoiris TV:  www.arcoiris.tv
Anche Radio Citta' Fujiko ha registrato e trasmesso la conferenza dalle proprie frequenze.

Il nostro tavolo ha attirato l'attenzione degli intervenuti: 4 nuovi soci e un rinnovo, distribuite una trentina di riviste, 3 copie de "La laicita' indispensabile", 7 DVD con conferenze svolte presso il circolo di Verona, 3 magliette UAAR, circa 250 pieghevoli e altrettante schede informative su 8x1000, IRC, sbattezzo e ora di religione pubblicate su www.uaar.it.
Una quarantina le persone che hanno lasciato il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere il notiziario del nostro circolo (a cui diamo il benvenuto!)

Il nostro circolo ha intenzione di riversare su DVD la registrazione della conferenza, per renderla disponibile a soci e simpatizzanti. Si accettano prenotazioni (costo non superiore ai 5 euro, per recupero spese e finanziamento delle attività del circolo)

Un grazie a tutti i soci, venuti anche da altre provincie, per la presenza e l'aiuto, in particolare a Carla e Giovanni che hanno presenziato il nostro tavolo informativo.

Alla iniziativa hanno aderito e dato una mano altre 3 associazioni a cui sta a cuore la laicità dello stato: Poeti ad Alta Voce, Facciamo Breccia e Sinistra Universitaria.

3) Roma. Ritorna la Settimana Anticoncordataria (SAC), e ritorna con un’importante novità.
Alcune delle manifestazioni previste nel programma della SAC, infatti, rientrano nel più ampio programma culturale promosso dal Comune di Roma, denominato Roma reale, Roma plurale. Laicità: tutela e garanzia della diversità. Questa iniziativa, curata dalla consigliera delegata alle Politiche della Multietnicità Franca Eckert Coen, vede collaborare la Consulta delle Religioni, la Consulta per il Libero Pensiero e la Laicità delle Istituzioni e la Consulta delle Cittadine del Mondo in Politica.
Un riconoscimento importante per l’UAAR, che solo cinque anni fa, con la prima Settimana Anticoncordataria, proponeva all’attenzione dell’opinione pubblica questo periodo denso di ricorrenze (dalla stipula dei due concordati al rogo di Giordano Bruno, dall’anniversario di Darwin a quello della Repubblica Romana). Il programma completo della SAC e' consultabile su http://www.uaar.it/uaar/sac/2006/sac2006_programma.html

Segnaliamo che l'11 febbraio, sempre a Roma, ci sarà la manifestazione nazionale di Facciamo Breccia, movimento con quale l'UAAR e il nostro circolo in particolare hanno collaborato, condividendo obiettivi di fondo. Concentrazione del corteo ore 14 in Piazza Bocca della Verità e arrivo previsto in Piazza Campo de' Fiori, dove ci saranno interventi dal palco di vari esponenti del movimento (cittadini e rappresentati di associazioni aderenti quali l'UAAR)
Maggiori informazioni su www.facciamobreccia.org (tra cui orari dei treni speciali da Bologna)

4) Sul caso delle vignette satiriche su Maometto, pubblicate qualche mese fa su un quotidiano danese e oggi strumentalizzate da varie fazioni, portiamo l'attenzione ai seguenti due commenti: quello del direttore del giornale giordano Al-Shihan, quando si chiede “cosa danneggia di più l’Islam, queste caricature o le immagini di sequestratori incappucciati che sgozzano ostaggi inermi di fronte alle telecamere?" e quello di Navarro Valls per il Vaticano, che dice “Il diritto alla libertà di pensiero non può offendere il sentimento religioso dei credenti [...] Certe forme di protesta, di critica
esasperata o di derisione degli altri denotano una mancanza di sensibilità umana e possono costituire una inammissibile provocazione [...] L’intolleranza verbale o reale, da qualsiasi parte venga, come azione o come reazione, costituisce poi sempre una seria minaccia alla
pace”.
Riguardo al primo notiamo, purtroppo, come sia stata una posizione isolata o sopraffatta dalle troppe reazioni violente di integralisti religiosi.
Riguardo alla seconda, ravvisiamo il solito predicar bene ma razzolar male.
Riportiamo un breve campionario di offese che, immaginiamo, la Chiesa Cattolica non considera "mancanza di sensibilita' umana" ne' "minaccia alla pace":
5) Riceviamo e divulghiamo il seguente comunicato del Comitato Scuola e Costituzione di Bologna:
Il TAR del  Lazio ha sospeso  l'esecuzione della C.M. n. 84/2005 della Moratti sulla scheda di valazione affermandone l'illegittimità  sia per violazione della privacy, sia per l'inserimento della religione cattolica; le osservazioni che noi avevamo sostenuto erano quindi fondate; ora bisogna contestarne nelle scuole l'applicazione. Nel nostro sito le notizie  www.comune.bologna.it/iperbole/coscost


6) Il circolo UAAR di Padova organizza con il patrocinio del Comune di Padova la conferenza (a ingresso libero) dal titolo
"La mente del bambino tra manipolazioni e sviluppo critico"
sabato 18 febbraio, ore 16.30 presso la Sala anziani di Palazzo Moroni.
Interverranno
prof.ssa Maria Chiara Levorato (Docente di Psicologia dell'età evolutiva – Università di Padova, sul tema "La formazione
dell'identità culturale")
prof. Francesco Codello (Dirigente scolastico – Treviso, sul tema "Elementi per una educazione antidogmatica")
prof.ssa Laura Balbo (Sociologa – Copresidente Uaar, già Ministro per le Pari Opportunità, sul tema "Per una etica laica").


Se non vuoi piu' ricevere questo notiziario, rispondi a questa mail indicandocelo.
Puoi inoltrarlo a chi ritieni possa essere interessato, che per riceverlo regolarmente dovra' farne richiesta a bologna@uaar.it

--
Circolo UAAR di Bologna
www.uaar.it/bologna   bologna@uaar.it