Logo UAAR Circolo UAAR di Bologna
UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Italian Union of Rationalist Atheists and Agnostics)
Presidenti onorari: L.Balbo, C.Flamigni, M.Hack, D.Mainardi, P.Odifreddi, P.Omodeo, F.Papi, V.Pocar, E.Rosini, S.Staino.
Membro associato IHEU (International Humanist & Ethical Union - London) e EHF-FHE (European Humanist Federation - Brussels)

I DOCUMENTI SEGNALATI DAL NOSTRO CIRCOLO
(Consulta anche i documenti proposti dal sito UAAR nazionale, ed in particolare il blog ULTIMISSIME)
  • Zio Fernando e le tavole della legge di Mario Mazzocchi (inserito in agosto 2008)

  • Flying Spaghetti Monster loves you di Stefano Dalla Casa (inserito in giugno 2008)

  • DAWKINS di Stefano Dalla Casa (inserito in maggio 2008)
    Pubblicato su Naturalmente, anno 20, numero 4, dicembre 2007

  • LA VIOLENZA DEI VALORI: intervista a Carlo Flamigni, di Daniele Patelli (inserito in aprile 2008)
    Pubblicato sul numero 7 (aprile/maggio 2008) di PaginaUno - percorsi intellettuali

  • Schizofrenia del quotidiano - riflessioni varie ed eventuali intorno all'eutanasia: intervento di Giovanni Sicuranza all'incontro "Il confine della vita" (26/04/2007, Caffe' La Linea, Piazza Re Enzo)

  • Oltre agli imponenti finanziamenti coi soldi pubblici stabiliti da leggi nazionali (incredibilmente riportati spesso come diritti invece che come privilegi), alla confessione religiosa dominante il panorama italiano vengono anche concessi finanziamenti diretti dagli enti locali, come se non ci fossero settori pubblici in difficolta' (asili nido, scuola, sanita', ricerca...). Di seguito esempi che siamo riusciti a recuperare su quello che capita nella nostra provincia.

    Finanziamento diretto di attivita' di culto:
    Finanziamento di scuole private confessionali (NB questi sono solo contributi comunali, da Regione e Stato potrebbero arrivarne altri):
    • Deliberazione N.84 del 16/6/2003, GIUNTA COMUNALE di Sasso Marconi
      Documentazione ufficiale del regalo di 28.405 euro di fondi comunali a scuole materne private
    • Deliberazione N.60 del 9/5/2003, GIUNTA COMUNALE di Sasso Marconi
      Convenzione tra Comune ed ente Chiesa S.Stefano per un servizio di accoglienza di massimo 10 bambini da 24 a 36 mesi in scuola materna parrocchiale: stanziamento di 40.000 euro
      Deliberazione N.121 del 3/11/2005, GIUNTA COMUNALE di Malalbergo
      Finanziamento di 19.000 euro per la scuola della Parrocchia di Malalbergo, all'interno di una convenzione per l'anno 2005/2006 che prevede a carico del comune anche il trasporto scolastico, le visite guidate, la qualificazione dell'attivita' didattica, l'utilizzo della palestra pubblica a favore della scuola parrocchiale. Notare che dei 19.000 euro che saranno erogati, 18.077 erano gia' previsti per scuole materne... ma pubbliche, non private!

      Commento di Moris Ronchetti, socio che ci ha segnalato il materiale su questi finanziamenti: I Comuni non hanno i soldi per assumere educatori per asili nido?! Allora stipulano delle convenzioni con le parrocchie per il medesimo servizio ! In questo caso , i soldi saltano fuori in quanto si vanno a pescare da un altro paragrafo di bilancio e non da quello del personale. Ma i soldi non sono sempre gli stessi?

  • Polis e superstizione
    Relazione del prof. Gianni Ghiselli, della SSIS dell'Universita' di Bologna, presentata all'incontro del 21/11/2005 su Relativismo e dogma - Caffe' La Linea Palazzo Re Enzo

  • Lo Sbattezzo. La legge sulla privacy e il trattamento dei dati sensibili in materia religiosa
    Tesi di laurea del nostro socio Andrea Albertazzi
    Da una premessa storica sul concetto e sul valore di battesimo, senza tralasciare qualche piccolo spunto di riflessione teologico, si passa ad una analisi tecnico-giuridica dei passaggi che hanno portato alla prassi che oggi si č consolidata per lo sbattezzo, mantenendo una semplicita' di lettura.

  • Dal big bang a dio. Il lungo viaggio della vita
    Libro liberamente scaricabile della nostra prof.ssa Bruna Tadolini, nata e cresciuta a Bologna, attualmente professore ordinario di biochimica presso l'Universitā di Sassari. E' uno strumento per capire cosa sia la vita e come funzioni, per rispondere alle domande che l'essere vivente Homo sapiens si pone da sempre: Chi siamo? Da dove veniamo?
    Scarica il libro dal nostro sito(1,2 Mega)



Torna all'home page

Valid HTML 4.01!